Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Manifattura del Seveso: l’anello mancante della catena di custodia FSC approfondimenti

Con la certificazione FSC delle proprie tele per legatoria, Manifattura del Seveso consente agli stampatori, ai legatori ed alle cartotecniche di chiudere, con l’ultimo anello della filiera, le produzioni certificate FSC.

Manifattura del Seveso, azienda leader nella produzione di tessuti di alta gamma per il rivestimento di libri, scatole, astucci, coffrets, shopper, agende, per cartotecnica e packaging, aggiunge un nuovo tassello alla propria Politica Ambientale, conseguendo, a febbraio 2010, dall’Ente di Certificazione indipendente Bureau Veritas, la certificazione di Catena di Custodia FSC (BV-COC-134248).

Dopo la certificazione ISO 9001 per la Qualità e la certificazione ambientale ISO 14.001, che garantisce il rispetto di tutte le normative ambientali vigenti ed un costante controllo e monitoraggio di tutti gli impatti ambientali significativi dell’azienda, Manifattura del Seveso è oggi in grado di garantire anche la provenienza delle materie prime utilizzate (a base di cellulosa) nelle sue produzioni.

La certificazione di Catena di Custodia FSC (Forest Stewardship Council) è infatti garanzia e sinonimo di utilizzo di cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Manifattura del Seveso, primo produttore di tele certificate FSC al mondo, risponde così alle sollecitazioni di un mercato sempre più orientato a scelte di consumo etiche, responsabili e sostenibili.

Il mondo della moda e del fashion sono stati tra i primi settori a cogliere queste tendenze ed ad assumersi importanti impegni a favore della tutela ambientale.

Prestigiosi marchi di beni di lusso, che già realizzano i propri cataloghi con i tessuti della Manifattura del Seveso, hanno richiesto all’azienda, al fine di poter procedere ad una policy che le impegna ad non utilizzare cellulosa di provenienza incerta o controversa, di ottenere questa importante certificazione FSC.

Per realizzare un libro, un’ enciclopedia, un’ agenda, un prodotto cartotecnico o un packaging e per poterlo vendere e marchiare FSC, tutte le componenti a base cellulosa che servono per produrlo (carta, cartoncino, cartone, tele, rivestimenti, ecc. ecc. …) devono essere (se superiori al 1% del peso del prodotto finito) tutte certificate FSC.

Le tele certificate FSC di Manifattura del Seveso vanno proprio a chiudere l’ultimo anello (mancante fino ad oggi) della filiera produttiva del manufatto, la rilegatura/confezione, consentendo così al produttore certificato FSC di poter realizzare e vendere beni certificati.

Manifattura del Seveso Spa
Via Vespucci, 20
24046 Osio Sotto (BG) – Italia
Tel. 035.881950
info@manifatturadelseveso.it

Comunicato di Avatar di Studio Green SolutionStudio Green Solution | Pubblicato Mercoledì, 24-Feb-2010 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop