Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il recupero dei pasti tra le iniziative del Presidente Gregorio Fogliani e la società di Genova Qui! Group approfondimenti

Gli esercizi commerciali della ristorazione affrontano la problematica dello spreco alimentare proponendo contenitori per gli avanzi, da una parte, e distribuendo i pasti non venduti ai bisognosi dall'altra. L'associazione no-profit di Genova Qui! Foundation di Gregorio Fogliani tra i pricipali sostenitori di questo approccio contro lo spreco alimentare.

La lotta allo spreco alimentare

La sensibilizzazione al tema dello spreco del cibo nel mondo della larga distribuzione è sempre in maggiore aumento. Nascono, infatti, diverse iniziative a questo proposito, come il progetto "Doggy Bag. Se avanzo mangiatemi", ideato da Comieco e Slow Food e che coinvolge notevoli illustratori e designer chiamati a realizzare contenitori firmati, con il fine di distribuirli in seguito in una rete di ristoranti italiani aderenti all'iniziativa. L'idea invece prodotta dalla catena Metro risiede nel movimento "Schisceta Reverse", atto a recuperare gli avanzi sia di cibo sia di bevande, consentendo alla clientela di riutilizzarli in un secondo momento. Anche in questo caso si assiste all'adesione da parte di rinomati chef e pasticceri. Per quanto riguarda il progetto "Il Buono che Avanza", invece, si assiste alla partecipazione di oltre 100 esercizi, i quali non solo mettono a disposizione i contenitori per il trasporto delle pietanze avanzate, ma si impegnano anche a informare i clienti sul valore sociale dell'iniziativa: si tratta, di fatto, della prima rete di ristoranti che si pone in contrasto allo spreco, registrando una quota di avanzi pari a zero.

Iniziative di beneficienza contro lo spreco alimentare: Gregorio Fogliani e Qui! Foundation

Esiste, invece, un secondo approccio per ovviare alla questione dello spreco alimentare in ambito commerciale: si tratta di associazioni che operano in favore dei bisognosi, organizzando delle attività di recupero degli alimenti non venduti da differenti esercizi di ristorazione, che sono in realtà ancora commestibili, seppur non più vendibili. In questo senso si muove l'associazione Qui! Foundation, no-profit facente parte della società di Genova Qui! Group. Capitanata dal Presidente Gregorio Fogliani, l'associazione nasce nel 2008 e registra, con il progetto "Pasto Buono", una sempre maggiore crescita in termini di collaborazioni stipulate e, di conseguenza, dell'ammontare di pasti recuperati: 200mila quelli redistribuiti nel corso del 2014. Gregorio Fogliani nasce nel 1957 e fonda Qui! Group Genova nel 1989, realizzando una società a capitale totalmente italiano attivo nel settore della monetica, dei buoni pasto, del welfare aziendale e sociale.

Per maggiori informazioni sul Presidente e fondatiore di Qui! Group, Gregorio Fogliani, visita il portale dedicato.

Comunicato di Avatar di recensionerecensione | Pubblicato Lunedì, 25-Mag-2015 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop