Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

In FVG oltre 1.000 casi di tumore al colon ogni anno: a Udine è possibile prevenirli con la colonscopia virtuale

Si celebra mercoledì 4 febbraio la Giornata Mondiale contro il cancro, una data in più per ricordare l’importanza della diagnosi precoce, l’arma più efficace contro l’insorgere di patologie tumorali. Tra queste, particolare attenzione va riservata al tumore del colon-retto, primo per incidenza in Italia e di cui si ammalano oltre 1.000 persone all’anno solo in Friuli Venezia Giulia. Per prevenire questa tipologia di tumore è necessario sottoporsi a esami mirati quali la colonscopia che, presso il centro di diagnostica radiologica IDR Imago di Udine, è possibile effettuare in modalità virtuale attraverso un’innovativa apparecchiatura TAC.

Ogni anno in Friuli Venezia Giulia sono oltre 1.000 i pazienti che si ammalano di cancro al colon retto, primo tra i tumori per incidenza in Italia. Un dato di grande attualità soprattutto in questa settimana durante la quale tutto il mondo celebra la Giornata contro i tumori (4 febbraio) focalizzando l’attenzione sulla prevenzione, la più efficace arma con la quale è possibile diagnosticare precocemente l’insorgere di suddette patologie. Nel caso del tumore al colon-retto, in caso di positività degli esami che si eseguono nello screening, l'esame più attendibile da eseguire per la sua rilevazione è la colonscopia, da molti temuta per l’invasività e dolorosità ma che attualmente è possibile svolgere anche in modalità virtuale tramite un’apparecchiatura TAC di ultima generazione a basso dosaggio di radiazioni, disponibile presso il centro IDR Imago di Udine. Questa moderna tecnica, tramite la scomposizione del lume del colon in migliaia di immagini digitali, permette di evidenziare irregolarità della superficie (come polipi o tumori), diverticoli, stenosi e ostruzioni del lume. Rispetto alla colonscopia tradizionale o al clisma opaco a doppio contrasto, la preparazione richiesta per la TC colon è meno impegnativa e si completa presentandosi presso il centro 3 ore prima dell’esame per l’assunzione via orale del mezzo di contrasto. Il paziente viene poi sottoposto ad un semplice esame TAC evitando quindi anche la sedazione, solitamente applicata per ovviare al dolore dovuto dall’introduzione di sonda endoscopica. Previa dosata insufflazione di aria nel colon tramite sondino, l’indagine si esaurisce in un massimo di 15 minuti, dopo i quali il paziente può tranquillamente ritornare alle proprie attività quotidiane.
“Il tumore al colon-retto è il primo per incidenza in Italia, è dunque importante prevenire per tempo questa patologia svolgendo esami mirati che evidenzino la presenza di eventuali polipi prima che questi si tramutino in carcinomi. – afferma il Dottor Carlo Adolfo Moretti, Direttore Sanitario del centro IDR Imago, che continua – “La TC colon virtuale sostituisce il clisma opaco a doppio contrasto utilizzando una metodologia avanzata, affidabile e con irradiazione minore del paziente ed è consigliabile come prassi a tutti i soggetti oltre i 50 anni, a chi risulta positivo all’esame per il rilevamento del sangue occulto e/o a coloro che presentano alterazioni costituzionali o patologiche che non consentono l’esplorazione di tutto il colon con la metodica tradizionale.”
L’esito dell’esame viene consegnato al paziente, in formato digitale su CD, dopo un massimo di 7 giorni. Per la colonscopia virtuale il centro IDR Imago accetta esclusivamente prenotazioni in regime di solvenza e ricorda a tutti i pazienti di informare gli operatori del centralino su eventuali coperture assicurative con le compagnie convenzionate Blue Assistance, Fasdac, Fondo Est, Fisde Arca Enel, Pro.Ge.Sa. Fasi, Previmedical, Comipa e Caspie per ricevere le agevolazioni previste.  

IDR Imago
L'istituto di diagnostica radiologica IDR Imago opera a Udine dal 1980 fornendo servizi di diagnostica per immagini sia in convenzione con il SSN, sia privatamente avvalendosi di uno staff di 20 collaboratori. Considerato oggi come centro di primo livello nel settore in Friuli Venezia Giulia, con oltre 25 mila pazienti registrati ogni anno, IDR Imago si distingue per i brevi tempi di attesa per la prenotazione degli esami, la refertazione digitale altrettanto veloce, uno staff medico d'élite ed un parco apparecchiature di ultima generazione che comprende anche l'unico mammografo a bassa dose di radiazioni presente in Provincia. La direzione sanitaria è affidata al Dr. Carlo Adolfo Moretti, la neuroradiologia è in capo al Dr. Antonino Lavaroni e la direzione amministrativa è gestita da Bruno Barbiani, Emilia Pilati e Nicolò Barbiani.

Per ulteriori informazioni:
BLU WOM
www.bluwom.com | Udine – Milano
Resp. Ufficio stampa: Laura Elia laura.elia@bluwom.com
Tel. 0432 886638 Fax 0432 886644

Comunicato di Avatar di bluwom2bluwom2 | Pubblicato Giovedì, 05-Feb-2015 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop