Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il ciclo di vita del capello approfondimenti

Ogni capello ha un ciclo di vita della durata di 2 – 7 anni che si articola in tre fasi distinte, una di crescita definita anagen, una di regressione o catagen e una di riposo o telogen. A differenza di come avviene negli animali, i follicoli umani hanno una vita indipendente, ciò significa che non attraversano le medesime fasi nello stesso momento ma sono del tutto autonomi. Tale fenomeno fa sì che mentre una parte dei capelli si trova in fase di anagen (si tratta di solito dell’80 – 90% del totale), un’altra attraversa quella di catagen (circa l’1%) e la restante (10 – 20%) attraversa la telogen.

La fase di anagen ha una durata differente da individuo a individuo ed è ancora più dissimile tra uomo e donna, mediamente nel primo dura tra i 2 e i 4 anni, nella donna tra i 3 e i 6 (la fase di crescita del capello di una donna è dunque più lunga rispetto a quella dell’uomo). Successivamente, per uno spazio di tempo di circa 20 – 30 giorni, il capello attraversa la fase di catagen, durante la quale il capello diminuisce fino a interrompere la propria fase mitotica ed entrando in quella di telogen, la quale dura circa tre mesi durante i quali il capello non cresce né si accorcia. Durante l’ultima fase, il sacco follicolare che contiene il bulbo del capello si avvicina progressivamente al cuoio capelluto. Da qui, in seguito a un colpo (uno shampoo o una spazzolata) o in maniera spontanea viene espulso dalla sede follicolare, in cui un nuovo ciclo è già ricominciato o sta per farlo. Per tale motivo, la caduta capelli quotidiana anche nell’ordine di 90 – 100 capelli al giorno è da ritenersi del tutto normale.

La caduta capelli è molto più significativa in primavera e, soprattutto, in autunno. I motivi sembrano essere correlati a diversi fattori come la temperatura media del periodo, la lunghezza delle giornate e altri elementi legati ai normali cicli naturali.

Comunicato di Avatar di MICTMICT | Pubblicato Giovedì, 27-Mar-2014 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop