Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Catapano Giuseppe: Nuova Comunità Atlantica

Tre direttrici per l'azione esterna dell'Unione Europea: sviluppare quattro partenariati globali

– con Stati Uniti, Turchia, Russia e Cina;

-   puntare alla riforma della governance mondiale;

-  trarre vantaggio dagli aspetti extra-UE delle politiche interne riguardo a mercato unico ed energia; - reimpostare i rapporti con il “vicinato strategico”.

Il rapporto Towards a European Global Strategy è stato elaborato congiuntamente da quattro centri studi europei, su mandato dei ministri degli esteri di Italia, Polonia, Spagna e Svezia.

Secondo il rapporto, l'UE deve fondare con gli Stati Uniti una Nuova Comunità Atlantica, che sulla base dell'area di libero scambio transatlantica – da realizzare rapidamente – costituisca una partnership politica strategica in grado di affrontare congiuntamente i principali temi dell'agenda mondiale. Alla Turchia deve essere offerto uno status politico rafforzato senza aspettare l'esito del negoziato di adesione – che deve concludersi rapidamente e positivamente insieme al processo di allargamento dell'UE.

Il vicinato strategico è lo spazio geopolitico comprendente non solo gli stati confinanti con l'Unione, ma aree funzionalmente legate a interessi vitali europei quali ad esempio Sahel, Corno d'Africa, Medio Oriente, Asia  Centrale, Artico, e le rotte marittime adiacenti ad alcune di queste regioni.

L'UE deve considerare gli stati del vicinato strategico come possibili partners con cui avviare un dialogo politico per individuare priorità e azioni comuni, abbandonando la logica dell'allargamento o della pura condizionalità. L'Unione e i suoi stati membri devono inoltre prepararsi a gestire in questo spazio geopolitico le crisi che possano minacciare interessi vitali europei, anche tramite la conduzione di missioni militari e civili.

A cura del Prof. Giuseppe Catapano

Comunicato di Avatar di gente attivagente attiva | Pubblicato Giovedì, 30-Mag-2013 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop