ENEL: PERFEZIONATA LA CESSIONE DELL’INTERO CAPITALE DI ENDESA IRELAND approfondimenti

Enel S.p.A. (“Enel”) informa che la controllata spagnola Endesa S.A. (“Endesa”) ha perfezionato in data odierna  la cessione dell’intero capitale della società irlandese Endesa Ireland Ltd (“Endesa Ireland”) - posseduto da Endesa Generacion S.A. per il 99,98% e dalla stessa Endesa per lo 0,02% - a Scottish and Southern Energy plc (“SSE”), in attuazione dell’accordo raggiunto lo scorso 14 giugno.

Il corrispettivo complessivo  concordato con SSE per la cessione dell’intero capitale di Endesa Ireland è pari a 286 milioni di euro, comprensivo della valutazione di diritti di emissione di CO2 e delle riserve di combustibile della Società. L’Enterprise Value, riferito all’intero capitale di Endesa Ireland e inclusivo della posizione finanziaria netta al closing, è risultato pari a circa 361 milioni di euro.

L’operazione, perfezionata a seguito dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, rientra nel piano dismissioni annunciato da Enel ai mercati e determina un impatto positivo sull’indebitamento finanziario netto consolidato del Gruppo Enel pari a circa 361 milioni di euro, tenuto conto del previsto rimborso da parte di SSE del debito intercompany di Endesa Ireland pari a circa 75 milioni di euro.

Endesa Ireland è titolare in Irlanda di impianti di generazione di energia elettrica per una capacità installata complessiva pari a 1.068 MW (circa il 12% della capacità installata del Paese). In particolare, si tratta di due impianti a olio combustibile situati a Tarbert e Great Island, con una capacità rispettivamente pari a 620 MW e 240 MW; di due impianti a gasolio situati a Rhode e Tawnaghmore, ognuno con capacità pari a 104 MW nonché di due siti, Lanesboro e Shannonbridge, potenzialmente utilizzabili per la costruzione di nuova capacità. Inoltre, Endesa Ireland sta realizzando un impianto a ciclo combinato nel sito di Great Island, con una capacità installata pari a 461 MW, la cui entrata in esercizio è prevista nei primi mesi del 2014.

Nell’esercizio 2011, Endesa Ireland ha realizzato un fatturato pari a circa 90 milioni di euro e un margine operativo lordo (EBITDA1), per la parte proveniente da attività ordinaria2, pari a circa 38 milioni di euro.

Comunicato di Avatar di EnelSharingEnelSharing | Pubblicato Martedì, 09-Ott-2012 | Categoria: Aziende
Tags: enel, endesa