Il Gruppo Seguso oggi: arte, design e vetro nella grande tradizione artistica veneziana approfondimenti

Il Gruppo Seguso è il riferimento dell’arte del Vetro di Murano nel mondo. Oggi il gruppo Seguso è guidato dalla 22esima generazione, rappresentata da Gianluca e Pierpaolo Seguso, rispettivamente amministratore delegato e direttore creativo del gruppo. Nipoti del grande Archimede e figli di Giampaolo, che nel 1993 ha dato vita alla Seguso Viro, sotto la loro direzione sono state messe a punto una serie di importanti operazioni tra cui la nascita di Seguso USA a New York, che in pochi anni ha portato all’apertura di numerosi show room e ha dato vita a collaborazioni con i maggiori studi di architettura americani su progetti custom made. A loro si deve inoltre la riacquisizione della Seguso Vetri d’Arte, realtà nata nel 1933 e fucina di una straordinaria espressività artistica tra gli anni ’30 e gli anni ’70 e la recente acquisizione della Gino Cenedese, operazione che ha permesso di integrare un’altra importante realtà vetraria Muranese nella compagine che aggrega oggi Seguso Viro, Seguso Vetri d`Arte e Seguso Interiors, Cenedese Murano e Gino Cenedese. La passione per l’arte e la cultura accompagna da sempre il cammino Seguso che negli anni si è fatta promotrice dell’arte del Vetro di Murano attraverso mostre ed eventi internazionali di rilevante spessore. Gianluca e Pierpaolo Seguso sono fortemente impegnati a valorizzare un’isola e una tradizione che ha attraversato il tempo intatta nei suoi valori. Il gruppo offre la più ampia e integrata gamma vetraria di totale produzione muranese, nelle categorie: illuminazione, arredo, oggettistica, articoli per la tavola e la casa, gioielli.

Today the Seguso Group is led by the 22nd generation, guided by Gianluca and Pierpaolo Seguso, CEO and Creative Director of the group respectively. Grandsons of the renowned glass master Archimede, and sons of Giampaolo, who in 1993 gave rise to Seguso Viro, under their direction many important achievements have been accomplished such as the creation of Seguso USA in New York, which in just a few years was able to open seven representative showrooms and initiate cooperation with the finest architects and interior designers on custom projects. With their leadership, Seguso has been active in promoting the unique art of Murano glass through the coordination of several exhibitions and special events worldwide.

They were responsible also for the reacquisition of Seguso Vetri d’Arte, originally founded in1933, which forged an extraordinary artistic expression for a 40 year period between the 1930’s and 1970’s, and the recent acquisition of Gino Cenedese and Cenedese Murano operations that has allowed the incorporation of other important Murano glass brands into the Company, which today includes Seguso Viro, Seguso Vetri d’Arte, Seguso Interiors, Cenedese Murano and Gino Cenedese.

The Seguso group offers the most extensive and integrated range of Murano glass production in the categories: lighting, furniture, accessories, gifts, tableware, interior accents and jewelry. Faithful to its vocation as a patron, the Company is also involved in culture and heritage, humanitarian action, education and supporting the Murano Glass Culture.

www.seguso.com

Approfondimento: http://www.seguso.com
Comunicato di Avatar di redofficeredoffice | Pubblicato Giovedì, 30-Ago-2012 | Categoria: Aziende