Caratteristiche e vantaggi del riscaldamento a pavimento approfondimenti

Il riscaldamento a pavimento è un impianto per il riscaldamento di ambienti domestici e aziendali sostitutivo al tradizionale riscaldamento con termosifoni.
Nel caso del riscaldamento a pavimento la gestione e il controllo della temperatura è affidato a tubi ad alta resistenza meccanica e termica, inseriti nello spessore del pavimento, in cui si muove un liquido caldo.
La temperatura dell'acqua che passa nelle tubazioni è all'incirca compresa tra i 35° e 40°: si tratta di un limite che può variare in funzione di un gran numero di elementi, come ad esempio la temperatura desiderata nella zona che si desidera riscaldare, le condizioni climatiche, il rivestimento usato per il pavimento.
Il riscaldamento dell'ambiente avviene per irraggiamento: le tubazioni attraversate dal liquido caldo riscaldano il pavimento, che a sua volta provvede a riscaldare la stanza. Lo stesso impianto può essere impiegato per il raffrescamento delle stanze della casa durante la stagione calda: le tubazioni sono attraversate da acqua refrigerata.
Se confrontato con il riscaldamento tradizionale (radiatori a parete e caloriferi), il riscaldamento a pavimentooffre una serie di vantaggi. La particolare struttura a pannelli radianti permette un efficiente riscaldamento della stanza pure in caso di temperature del liquido termovettore abbastanza contenute. Il riscaldamento a pavimento evita che si generino zone umide sulle pareti e a pavimento, allontanando le conseguenze avverse che possono presentarsi, come muffe, acari e batteri. Ciò vuol dire anche più efficace conservazione di intonaci, pavimenti e serramenti (viene meno un potenziale elemento di degrado), con benefici per la stanza. La condizione di comfort termico può essere ricondotta alla presenza di temperature leggermente più alte in prossimità degli arti inferiori e più basse all'altezza della testa (le molecole meno rarefatte consentono una migliore respirazione). L'intero impianto è collocato nella copertura dei locali. La mancata presenza di elementi visibili e unità radianti è un vantaggio di non poco conto in spazi che vedono la presenza di vincoli specifici nell'ottica dell'arredamento delle stanze, come musei o chiese.

Comunicato di Avatar di artemiorossi90artemiorossi90 | Pubblicato Mercoledì, 01-Feb-2012 | Categoria: Aziende