Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Gli italiani scelgono il fotovoltaico e con Raggio senza Pensieri di Enel Green Power e’ ancora più semplice

È il sole la fonte energetica del futuro per il 92 percento degli italiani: è quanto emerge dalla sesta rilevazione "Gli italiani e il solare", realizzata da Ipr Marketing per la Fondazione Univerde.

Rispetto al settembre 2009, 2 italiani su 3 ritengono il solare competitivo rispetto alle fonti energetiche tradizionali, mentre la quasi totalità ne riconosce la sicurezza e la compatibilità con l'ambiente.

Dalla prima rilevazione, settembre 2009, è cresciuta anche la propensione degli italiani all'utilizzo del solare. Oggi, l'80 percento degli italiani dichiara di aver preso in considerazione l'idea di passare al solare, attirata anche dagli incentivi.

Il 4° Conto Energia ha infatti ripristinato gli incentivi per favorire la diffusione di impianti privati di piccola taglia. Al Nord, un impianto da 3 kilowatt per una famiglia di 4 persone installato entro il primo semestre del 2012, fa ottenere un incentivo di circa 900 euro, che sale a 1.200 euro per chi vive al Sud.

Per ricevere informazioni il 32 percento del campione sceglie di rivolgersi all'installatore e il 27 percento al web.

Per chi invece vuole installare pannelli solari sul proprio tetto, ma senza preoccuparsi di tutti i dettagli e le pratiche burocratiche, Enel Green Power offre l’impianto fotovoltaico chiavi in mano Raggio senza pensieri.

Il kit fotovoltaico da da 2,7 kWp garantisce subito risparmi del 40 percento* sui consumi energetici, infatti qualora venga installato in Centro-Italia su un edificio esposto a sud e connesso alla rete il 30 novembre 2011, produce ricavi per circa 1.700 euro all’anno (142 euro al mese). In 20 anni (la durata degli incentivi del conto energia), i ricavi totali sono di circa 20.400 euro, da attualizzare.

Questo calcolo vale anche se non si possiede la cifra necessaria per acquistare l’impianto: ai tassi attuali, chiedendo un finanziamento, il saldo annuale rimane sempre positivo.

Grazie poi ad un accordo con PvCycle (l'associazione internazionale per il riciclo dei pannelli fotovoltaici) al termine del ciclo di vita dei moduli, Enel Green Power provvederà al loro ritiro e smaltimento. L'offerta è dedicata a chi dispone di un tetto esposto a sud, sud-ovest, sud-est ed est, orientamenti che garantiscono una produzione annua di 3500 kWh.

Il prezzo è bloccato e uguale in tutta Italia, e comprende il sopralluogo, la progettazione, l'installazione certificata con collaudo, l'assistenza alle pratiche burocratiche, un'assicurazione All Risk e la manutenzione.

Per ogni kW di potenza, l’impianto ora costa circa 3500 euro, iva 10% esclusa. Un impianto da 3 kw per una famiglia di 4 persone può richiedere in media una spesa di 10700 euro (progetto, gestione pratiche, materiali, installazione e iva esclusa). Una buona notizia, per chi intende installare l’impianto fotovoltaico: secondo gli esperti del settore, nel 2012, il costo previsto per kw potrebbe scendere tra i 2600 e i 2700 euro.

 

(*) La percentuale di risparmio rappresenta una stima basata sui seguenti parametri:

·     Insolazione media annua italiana – 1.200 (ore equivalenti)

·     Impianto kWp 2,76

·     Utilizzo di energia diurna 33%

·     Produzione annua Impianto 3.312 kWh

·     Consumo medio famiglia 2.700 kWh

·     Risparmio energetico 40,00% 

Comunicato di Avatar di azzurralericiazzurralerici | Pubblicato Venerdì, 20-Gen-2012 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop