Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Agrisphera: tracciata la linea di sviluppo per l’innovazione nell’agroalimentare. A delineare la strada il pensiero visionario di Jacques Attali approfondimenti

Roma, 16 dicembre 2011 – Si è conclusa oggi la due giorni di Agrisphera, (www.agrisphera.com) l’innovativo marketplace dedicato all’alimentare organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere.

Momento clou della giornata di oggi, venerdì 16 dicembre, è stato l’intervento dell’economista francese Jacques Attali, con lo speech “Agro-business in the future” in cui ha sottolineato la necessità da parte delle aziende del settore agroalimentare di rinnovarsi per venire incontro alla crescente domanda di prodotti.

Tra i punti toccati dall’economista francese, atteso nel pomeriggio da un incontro con il premier Monti: il ruolo delle donne nell’agricoltura del futuro, subordinato alla conquista del diritto di proprietà della terra, soprattutto in Africa e Asia; la necessità di sviluppare il microcredito e la rivoluzione mobile intelligente, principalmente nei Paesi in via di sviluppo, dove il cellulare è il media più diffuso; una gestione più equilibrata delle risorse, in particolare dell’acqua (oggi il 70% delle risorse idriche viene utilizzato per uso agricoli).

Jacques Attali ha poi parlato di biotecnologie e di smart grid, citando le esperienze maturate nel campo da Malta, capofila dell’innovazione sotto il profilo agricolo, insieme con Germania e Usa.

La seconda giornata di Agrisphera ha visto gli interventi anche delle tre associazioni professionali agricole: CIA, Coldiretti e Confagricoltura. Oggetto di confronto sono state la riforma della PAC – Politica Agricola Comunitaria, la necessità di dare vita a una politica agricola nazionale forte, capace di tutelare un settore simbolo del Paese, e le strategie in materia di internazionalizzazione.

Il progetto Agrisphera vivrà una seconda fase nel 2012, con l’avvio di una serie di laboratori itineranti, ispirati alla metodologia ABE – Accelerated Business Experience.

 

****

 

Press info:

Davide Paterlini - Binario Comunicazione - tel. +39 0521.1910211, mobile +39 345.5769937, e-mail: press@agrisphera.com

Approfondimento: http://www.agrisphera.com
Comunicato di Avatar di aiavazziaiavazzi | Pubblicato Lunedì, 19-Dic-2011 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop