MEZZI DI TRASPORTO DA FAVOLA? AI PRIMI TRE POSTI: IL TAPPETO VOLANTE DI ALADIN (29%), LA 313 DI PAPERINO (18%) E LA CARROZZA DI CENERENTOLA (12%) approfondimenti

Secondo la ricerca Direct Line, nei tempi moderni Cenerentola – abbandonata la vecchia carrozza – si sposterebbe in auto d’epoca (30%), in maggiolone (23%), in limousine (20%) oppure con un’auto sportiva (3%). E se con la propria auto si potesse viaggiare nel tempo? Il 27% vorrebbe andare nel futuro, il 14% tornare ai tempi dell’antica Roma, il 10% nel Medioevo… mentre il 16% preferisce vivere il presente!

Il Centro Studi e Documentazioni Direct Line, la più grande compagnia di assicurazioni online, ha condotto un divertente sondaggio sul mondo dei cartoon e della fantasia, stilando la classifica dei dieci mezzi di trasporto che gli italiani hanno sognato di utilizzare almeno una volta da bambini.

Il personaggio più invidiato risulta essere Aladin: il suo tappeto volante, ideale per evitare il traffico dell’ora di punta, si aggiudica infatti il gradino più alto del podio con il 29% delle preferenze. Segue in classifica la 313 di Paperino (18%), quasi sicuramente per la simpatia del suo proprietario. Al terzo e quarto posto si piazzano rispettivamente la carrozza di Cenerentola (12%) e la macchina volante dei Pronipoti (The Jetson) (9%). A metà classifica compare il cavallo bianco del Principe Azzurro (8%), seguito a distanza ravvicinata dalla scopa di Samantha la strega (7%) e dall’ombrello di Mary Poppins (6%). Occupano la parte più bassa della classifica la divertente - ma decisamente scomoda - auto a spinta dei Flinstones (5%), seguita dai calzari alati del dio Mercurio della mitologia romana (4%) in nona posizione. Chiude la ‘top ten’ la Jaguar E-Type di Diabolik con il 2% delle preferenze.

Dalla ricerca Direct Line si evince che gli uomini sono i più legati ai miti: il 7% infatti sceglierebbe i calzari alati del dio Mercurio. Le donne invece non rinunciano ai sogni di bambina: ben una su quattro (21%) vorrebbe fare un giro sulla magica zucca tramutata in carrozza per Cenerentola.

Sempre secondo i dati del sondaggio, proprio la carrozza di Cenerentola, in una moderna favola metropolitana, sarebbe un’elegante auto d’epoca secondo il 30% del campione, un maggiolone (23%) o in alternativa una splendida limousine (20%). Solo il 3% degli intervistati vedrebbe la futura principessa sfrecciare su una macchina sportiva.

Inoltre, se con la propria auto si potesse viaggiare nel tempo, la maggior parte degli italiani (27%) non avrebbe dubbi e andrebbe nel futuro. Più basse le percentuali di coloro che viaggerebbero nel passato: si va dal 14% del campione che sceglierebbe di visitare la Roma dell’età imperiale, al 10% che tornerebbe nel Medioevo, ai tempi di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda; dal 9% che vorrebbe rivivere lo sfarzo e lo splendore della corte del Re Sole, al 5% che preferirebbe incontrare gli indiani e i cowboy del Far West. Infine c’è un 16% del campione che si dichiara non interessato ai viaggi nel tempo… ma preferisce di gran lunga vivere il presente.

La classifica dei 10 mezzi di trasporto che gli italiani da bambini hanno più sognato di utilizzare:

1.    Il tappeto volante di Aladin (29%)

2.    La mitica 313 di Paperino (18%)

3.    La carrozza di Cenerentola (12%)

4.    La macchina volante dei Jetsons (9%)

5.    Il cavallo bianco del Principe Azzurro (8%)

6.    La scopa di Samantha la strega (7%)

7.    L’ombrello di Mary Poppins (6%)

8.    La macchina preistorica dei Flinstones (5%)

9.    I calzari alati di Mercurio (4%)

10.  Jaguar E-Type di Diabolik (2%)

Ulteriori informazioni per la stampa:

Direct Line

Raffaella Garofalo

Tel 02 66079474 – cell 335 6993075

raffaella.garofalo@directline.it

Aristide Romano

aristide.romano@directline.it

Ambito5

Roberta Ruocco

roberta.ruocco@ambito5.com

Cecilia Lupano

cecilia.lupano@ambito5.com

Direct Line è la più grande compagnia di assicurazione auto on line in Italia. Direct Line ha rivoluzionato il mercato delle assicurazioni lanciando nel 1985 nel Regno Unito la vendita di polizze auto senza intermediari. Oggi è leader in Europa con oltre 6 milioni di clienti. www.directline.it.

Approfondimento: http://www.directline.it
Comunicato di Avatar di giannabmmgiannabmm | Pubblicato Mercoledì, 14-Dic-2011 | Categoria: Aziende