Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il mio ufficio? Un luogo accogliente e confortevole! approfondimenti

L’ufficio per molti di noi rappresenta una vera e propria seconda casa all’interno della quale si passa in molti casi più tempo che non all’interno della nostra abitazione privata.

 

Inoltre l’ufficio ha un duplice ruolo oltre a quello di essere il nostro luogo di lavoro. L’ufficio infatti è anche dove vengono accolti i clienti, dove il cliente può farsi un’idea della nostra azienda e del nostro modo di condurre gli affari. Per questo è fondamentale che l’ufficio sia arredato in maniera consona e che sia curato in ogni piccolo dettaglio dalle decorazioni agli arredamenti per uffici che senza ombra di dubbio rappresentano un’80% della prima impressione. Molte sono le modalità attraverso le quali si può raggiungere questo scopo ma sicuramente la prima linea da seguire è quella di personalizzarlo.

 

Certo, non bisogna esagerare visto che troppa personalizzazione potrebbe avere l’effetto contrario, ma con un po’ di attenzione si può evitare l’aria asettica e impersonale tipica degli ambulatori medici. Bastano pochi dettagli per rendere un ufficio confortevole e accogliente e non mettere a disagio clienti o eventuali ospiti. La prima cosa da fare è sicuramente dare colore sia attraverso la scelta di quadri da appendere alle pareti sia attraverso complementi d’arredo come tendaggi o quant’altro ma anche con piante, che ovviamente però richiedono una costante cura e manutenzione. Solitamente vengono consigliati colori chiari per uffici e sale d’attesa che coinvolgano anche i mobili ufficio ma nulla ci vieta di mettere il nostro tocco personale con punti di colore o magari particolari manifesti che attraggono l’attenzione.

 

Anche le sedute ufficio devono avere particolari caratteristiche sia che si tratti di quelle collocate in sala d’attesa sia quelle che vengono scelte per il nostro ufficio personale o per quelle dei dipendenti che all’interno dell’ufficio lavorano. Sicuramente da evitare è la pelle, fredda d’inverno e calda d’estate, da sostituire con moderne sedute da ufficio ergonomiche, efficienti ma soprattutto poco ingombranti e funzionali per l’attività che si svolge. Per sala d’attesa, se nell’ufficio ne è prevista una, si può osare un po’ di più con divanetti colorati e tavolini bassi sui quali collocare riviste di intrattenimento magari correlate al nostro settore di business (il gossip da parrucchiera è da evitare in qualunque caso) e qualche caramella da offrire ai nostri clienti nel caso fossero obbligati ad attendere prima di essere ricevuti dal commerciale di riferimento o da noi.

 

Uno degli inconvenienti più frequenti negli ultimi anni è la necessità di ricavare degli spazi personali all’interno di uffici strutturati come open space. Una soluzione efficace che non preclude la possibilità di socializzare e di consultarsi tra le varie persone che operano all’interno di uno stesso spazio è sicuramente rappresentata dalle pareti per ufficio. Queste si possono avere in diverse varianti che permettono diversi gradi di isolamento dell’attività. Quelle attualmente sul mercato offrono un’ottima efficienza e qualità visto che non utilizzano materie tossiche e prevengono eventuali fastidi derivanti dalla vita d’ufficio. Sicuramente quando l’ambiente deve essere condiviso da più persone possiamo affidarci alla consulenza di uno studio di progettazione specializzato che possa fornirci diverse varianti tra le quali scegliere.

 

A cura di Martina Celegato

Prima Posizione srl

 

Social media marketing

Approfondimento: http://www.planoffice.it
Comunicato di Avatar di martinappmartinapp | Pubblicato Venerdì, 06-Mag-2011 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop