Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Giuseppe Nucci al Velino: Si al deposito approfondimenti

L’AD di Sogin, Giuseppe Nucci, in un’intervista al Velino afferma che in Italia è necessario mettere in garanzie i rifiuti nucleari prodotti in passato e che Sogin è pronta a identificare l’area dove sorgerà il deposito nazionale e l’annesso parco tecnologico.

L’Amministratore delegato di Sogin , Giuseppe Nucci, al Velino:

“In Italia, a prescindere da quello che si deciderà di fare sul ritorno all’energia dall’atomo, è necessario mettere in garanzie i rifiuti nucleari prodotti in passato. Noi siamo pronti a identificare l’area dove sorgerà il deposito nazionale e l’annesso parco tecnologico, non appena diventerà pienamente operativa l’Agenzia di sicurezza nucleare. Mi pare che, almeno sulla necessità di dare una sistemazione a questo tipo di materiali siamo tutti d’accordo. E del resto, la prossima consultazione referendaria non riguarda le norme che pongono in capo a Sogin (che nasce con la mission di smantellare le ex centrali nucleari), anche l’individuazione dell’area che ospiterà il deposito di superficie”.

Giuseppe Nucci

 

“La Sogin – prosegue Nucci – è una società di Stato qualificata: operiamo in assoluta sicurezza e trasparenza, tanto da pensare di aprire al pubblico i siti che attualmente abbiamo in gestione. L’interlocuzione con l’Agenzia di sicurezza nucleare è un’ulteriore garanzia che si svilupperà attraverso un contraddittorio con questo organismo composto da personale qualificato e propositivo con cui già ci sono stati contatti. Per quel che ci riguarda abbiamo ‘in pancia’ tutte le capacità per dare corpo a questo percorso anche alla luce delle previsioni internazionali e dei i criteri in base ai quali si deve procedere all’individuazione delle aree. Credo che attraverso la procedura di validazione dell’Asn, saranno possibili ulteriori e utili affinamenti”.

“In questo momento – dice l’ad di Sogin, Giuseppe Nucci – c’è molta preoccupazione intorno a tutto quello che ha a che fare con il nucleare. Una preoccupazione, dopo quanto successo in Giappone che è legittima, anche se poi ci sono eccessi emotivi. La messa in sicurezza dei rifiuti nucleari è una scelta utile e necessaria e credo che su questo non si possa tornare indietro: l’ossatura dell’Agenzia di sicurezza nucleare è già stata individuata e vanno risolti alcuni problemi logistici, come è normale per gli organismi di nuova istituzione che hanno bisogno di uno start-up di qualche mese per la piena operatività”.

(Fonte: Il Velino 18/03/2011)

Ufficio Stampa Sogin
Tel. 06 83040.275 – Fax 06 83040.381
ufficiostampa@sogin.it – www.sogin.it

Comunicato di Avatar di PhinetPhinet | Pubblicato Giovedì, 24-Mar-2011 | Categoria: Aziende
Tags: sogin
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop