Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

CRM tramite Excel, VTiger e CRMadar approfondimenti

La Customer Relationship Management o gestione dei clienti è uno dei cardini principali della vendita e per questo va curata con molta attenzione, il supporto informatico è indispensabile e il suo corretto utilizzo è di grande aiuto. Le soluzioni possono variare e quindi possiamo avere un foglio Excel in cui mettiamo i dati anagrafici del cliente come un potente software tipo VTiger che ci offre più potenzialità come statistiche sulle vendite e invio di email e newsletter. Se usiamo Excel potremmo organizzarlo in modo da avere per ogni cliente i dati anagrafici, il numero degli acquisti effettuati, il prezzo di questi e la data dell'ultimo acquisto: avremmo quindi diverse situazioni come il cliente che ha comprato un solo articolo, chi compra saltuariamente e chi compra in modo continuativo beni a basso o ad alto prezzo; tramite questi dati avremmo diverse situazioni con cui adotteremo il comportamento più adatto. Ovviamente il sistema visto può andare bene se non abbiamo una grande quantità di dati da trattare altrimenti dovremo per forza ricorrere ad una soluzione software potente ed efficace.

A seconda se vogliamo interfacciarci con internet o meno useremo due software che sono VTiger e CMadar: Vtiger ci offre la gestione dei clienti, del marketing e delle vendite quindi permette non solo di interagire con i nostri clienti ma di avere un ritorno statistico sul nostro lavoro; operante in ambiente web necessita di un server su cui sia presente il linguaggio PHP e accessoriato di database MySQL. CRMadar offre analoghe funzioni ma deve essere installato su un computer dotato di sistema operativo Windows.

Quali sono le differenze tra Vtiger e CRMadar ? La principale è riguardo alla lingua che per CRMadar è solo l'inglese mentre per il Vtiger c'è anche l'italiano, altra differenza è che CRMadar è più semplice e interagisce con Outlook per quanto riguarda il contattare i clienti: sono due soluzioni diverse in cui potenza e semplicità sono inversamente proporzionali tra di loro e quindi la scelta sarà influenzata da quello che è il volume della nostra attività, diciamo che per piccole attività CRMadar può andare benissimo mentre per complesse attività aziendali VTiger può essere la risposta. Inoltre teniamo conto che VTiger è rilasciato sotto licenza open source e questo significa che possiamo modificarne il codice per adattarlo alle nostre esigenze ed interagire con una comunità di altri utenti da cui possiamo ricevere aiuto e a cui possiamo dare il nostro apporto.

L'aspetto positivo è che entrambi i software sono gratuiti e non per questo dobbiamo pensare che siano per forza dei prodotti di fascia inferiore, anzi possiamo pensare che in alcuni casi certi software open source possano essere migliori di quelli di certe software house in quanto le equipe di programmatori che stanno dietro a questi progetti contano molte più persone rispetto a quelle che lavorano in una tipica software house.

Il contatto email presuppone, nella maggior parte dei casi, un ritorno tramite link verso un sito di riferimento e quindi è indispensabile che questo sia strutturato per convertire il maggior numero di visite in vendite. Per poter ottenere questo è doveroso attenersi a certi principi, visita PubblicitAdvertising  per saperne di più.

Comunicato di Avatar di pubblicitadvertisingpubblicitadvertising | Pubblicato Mercoledì, 04-Mar-2009 | Categoria: Aziende
Tags: free
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop