Ovito sponsor tecnico della coppa del mondo di gelateria al sigep 2008

Fattoria Novelli azienda del Gruppo Novelli, da sempre, garantisce elevati standard di sicurezza e qualità per i propri prodotti e a dimostrazione di ciò, al Forum della Gelateria di Sigep 2008, Ovito è stato sponsor tecnico della Coppa del Mondo della Gelateria.

Come sostiene il maestro Luca Caviezel “nella preparazione del gelato è di fondamentale importanza impiegare l’uovo e soprattutto il tuorlo. L’uovo, cellula gigante, in grado di generare una vita, apporta in gelateria grassi, proteine nobili, sali minerali, vitamine, sostanze emulsionanti e, da non dimenticare, colore e sapore. Il gelato che contiene uova ha un contenuto proteico superiore a qualsiasi altro tipo di gelato. Il tuorlo in particolare è indubbiamente elemento di eccellenza qualitativa.”

Nelle formulazioni moderne, purtroppo, si tende a sostituire il tuorlo con specifici additivi (soprattutto emulsionanti) che consentono di ridurre i costi di produzione, ma che non sono in grado di dare il medesimo risultato. E come ancora dichiara il maestro Luca Caviezel “sul piano alimentare e nutrizionale, le uova contribuiscono con le loro caratteristiche proprietà funzionali alla costruzione di un gelato ottimale sul piano della struttura, del corpo, delle caratteristiche di fusione, organolettiche e reologiche.

L’uovo, in particolare, con le sue qualità polifunzionali, non può mancare in un gelato di qualità”. Tali caratteristiche si possono trovare anche negli ovoprodotti dato che la pastorizzazione poco modifica le proprietà del tuorlo. L’ utilizzo del prodotto pastorizzato oltre ai noti vantaggi quali la riduzione degli sprechi, la facilità di dosaggio, la riduzione dei tempi di lavorazione, la riduzione dei rischi di contaminazione degli utensili o degli stessi operatori, garantisce non solo sicurezze igienico-sanitarie del prodotto, ma anche la sua rispondenza alle specifiche esigenze della gelateria. Di qui l’importanza di rivolgersi a produttori che garantiscano il controllo dell’intera filiera produttiva, così da assicurarne la completa rintracciabilità e che dispongano di impianti ad alta tecnologia gestiti secondo un processo industriale costantemente monitorato che preveda il controllo analitico di ogni lotto di prodotto finito.

Gli ovoprodotti OVITO rispondono a queste esigenze, in quanto l’azienda utilizza per la produzione dei propri prodotti pastorizzati uova dei propri allevamenti, dove è utilizzato mangime esclusivamente vegetale di produzione propria e questo è fondamentale per la qualità delle uova poiché influenza non solo la colorazione ma anche i valori nutrizionali dell’uovo.

Inoltre Fattoria Novelli ha ottenuto, prima in Italia, la Certificazione di prodotto per: alimentazione di pulcini e galline ovaiole priva di materie prime contenenti, consistenti e derivanti da soia e mais geneticamente modificati (sp11 BV); senza utilizzo di grassi e proteine animali; assenza di coloranti sintetici; rintracciabilità di filiera (secondo la UNI 10939:2001).

La filosofia imprenditoriale del Gruppo Novelli è da sempre orientata alla qualità del prodotto e alla sicurezza del consumatore per garantire la massima soddisfazione del cliente. Qualità e sicurezza hanno portato l’azienda Fattoria Novelli al raggiungimento di ulteriori traguardi e riconoscimenti particolarmente importanti a livello internazionale come le certificazioni ISO9001:2000, ISO14001:2004 (certificazione ambientale) e SA 8000 (responsabilità sociale).

La gamma degli ovoprodotti Ovito è molto ampia. L’offerta spazia dai classici misto, tuorlo e albume fino ad arrivare allo sgusciato intero per pasta, per maionese, al tuorlo d’uovo zuccherato o alla linea biologica composta da intero, tuorlo e albume. In alcuni casi arriviamo a formulare dei prodotti specifici sulla base di capitolati concordati con i clienti. I formati disponibili vanno dai pratici brick da 1 kg, ai bag in box da 10 o 20 kg, fino alle cisterne da 6-9-11 quintali.

Comunicato di Avatar di minervaminerva | Pubblicato Giovedì, 28-Ago-2008 | Categoria: Aziende