Leonardo Viola a Lecce
Dopo il successo della mostra svoltasi a Bitonto (BA) lo scorso luglio, l’artista Leonardo Viola torna nella natia Puglia e fa tappa a Lecce con un’altra personale in omaggio alla terra dove “tutto ebbe inizio”, come si narra nel suo ultimo libro, che verrà presentato in occasione dell’evento. Un appuntamento che regalerà un affascinante percorso espositivo di pittura figurativa in acrilico.
Sarà la Puglia ad ospitare a settembre la prossima mostra del pittore Leonardo Viola. Una terra non casuale dove l’artista ha deciso di fare ritorno, seguendo quel naturale percorso che la maturità degli anni e della produzione artistica portano a offrire un tributo verso la gente e i luoghi, che hanno ispirato la sua poliedrica opera: dal pennello sulla tela alla carta come giornalista. La personale si svolgerà dall’11 al 16 settembre nel capoluogo salentino, la barocca a Lecce, presso la settecentesca chiesa “San Giovanni di Dio”, non atta a culto, in pieno centro storico. Dopo quattro anni di assenza, Viola torna nella città che lo ha generosamente adottato nei suoi frequenti soggiorni in cui ha alternato studio, ricerca e presentazione dei suoi ultimi lavori.
Sin dagli esordi Viola ha prediletto la pittura figurativa, servendosi della luce come elemento primario per osservare e poi rappresentare. Un figurativo sempre aperto alle trasformazioni e trasposizioni tanto da sconfinare a volte nell’astrattismo, sorprendendo sia chi segue da tempo la sua produzione, sia chi lo incontra per la prima volta. In gran parte dei suoi dipinti, rigorosamente in acrilico, predomina la rappresentazione di una natura quasi sospesa in un afflato verso l’infinito. Tra le pieghe dei colori, quasi sempre verde e blu, prendono vita calde forme di paesaggi con tratti minimalisti ma decisi, dove la presenza dell’uomo è assente, a sottolineare una ricerca spirituale che si fa contemplazione e meditazione del creato. Non a caso nel suo ultimo libro dal titolo “Viola”, con prefazione dell’amico giornalista e scrittore Raffaele Polo, l’artista scrive: «È giunto il tempo di portare dentro quella porzione di creato dove la favola diventa realtà».
Un appuntamento da non perdere!
Lecce 11- 16 settembre 2010
Chiesa San Giovanni di Dio
Via Palmieri – Centro storico
Orario 09:00 – 23:00
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
