Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

FIL - 3° Festival Internazionale Live di Loano

Il Festival Internazionale Live di Loano è un contest per i giovani talenti della danza e del canto: un grande spettacolo di suoni, voci, coreografie e luci 

Dopo il successo delle scorse edizioni, il FIL ritorna per la sua terza edizione per supportare i giovani artisti e le associazioni benefiche del territorio, offrendo nel contempo un grande spettacolo per il pubblico

Linda Elisa Baracco, mente creativa e fondatrice del FIL sta guidando anche questa terza edizione in una fase evolutiva oltre i confini della città per espandersi su scala nazionale ed internazionale, per esaltare e promuovere l’intero territorio attraverso il talento, l’arte e la solidarietà, dando ai giovani artisti della danza e del canto una grande opportunità.

Già battuti alcuni record rispetto alle passate edizioni, è ancora possibile iscriversi e partecipare all’edizione 2025. 

Il FIL ha visto nelle prime due edizioni 2023/24 un grande successo, con oltre 600 iscrizioni di artisti dall’Italia e dall’estero e più di 8.000 persone tra il pubblico, oltre alla diretta radio. 

Le selezioni in primavera avranno luogo il 5 e 6 aprile 2025 con il concerto serale di AltermagicA ed altri ospiti nazionali ed internazionali. 

Lo scorso 12 luglio il Gran Galà Live estivo è stato caratterizzato da un grande spettacolo di suoni, voci, coreografie e luci meravigliose, ed ha rappresentato una grande opportunità per i ragazzi partecipanti, alcuni dei quali hanno ottenuto borse di studio nelle migliori accademie di danza e stage internazionali, mentre alcuni giovani artisti presenti nelle passate edizioni sono entrati nel mondo professionistico. Inoltre, il FIL continua a seguire ed incoraggiare la crescita artistica dei giovani partecipanti durante tutto l’anno, anche mettendo a disposizione lo studio di registrazione professionale LUKE STUDIO in Toirano (SV) e la AltermagicA Music Art Ensemble.  

Il FIL è un evento che coinvolge le discipline della danza e del canto a scopo benefico. Infatti, affianca “Basket Loano”, società senza scopo di lucro che promuove lo sport tra i giovani, e l’associazione no profit “Basta Poco” che si occupa di pazienti oncologici, anche infantili.

È possibile dunque sostenere la causa del FIL donando all’Associazione musicale-culturale Controfase (dettagli sul sito web).

Il FIL 2025 vedrà, aperte al pubblico, le selezioni di canto e le masterclass di danza  il 5 Aprile ed il concorso di danza il 6 aprile al Palazzetto dello sport Garassini a Loano, mentre il Gran Galà Live si terrà il 12 Luglio 2025 in Piazza Italia, sempre a Loano. Importanti premi sono previsti sia per il canto che per la danza.

Giudici Danza: Laura Caccialanza, Nicola Fulani, Matteo Donetti.

Giudici Canto: Domenico Paganelli, Emanuele Dabbono, Marco Barusso.

In seguito si specificano i punti salienti del FIL: 

1) Il Festival è diviso in due sezioni, concorso di danza e concorso di canto. È prevista una giuria di altissimo livello composta da artisti di rinomata professionalità, due presentatrici.

2) Alle sezioni di gara si iscrivono singoli e gruppi divisi in sezioni per genere artistico.

3) Gli artisti in concorso potranno accedere alla serata del Gran Galà Live presso Piazza Italia il 12 Luglio 2025, dopo aver partecipato alle selezioni da tenere il giorno 5 e 6 aprile 2024 c/o il Palazzetto dello sport Garassini in Loano (SV). La musica sarà a cura della band live “ALTERMAGICA” che accompagnerà gli artisti in gara in uno spettacolo unico ed emozionante.

5) I cantanti potranno esibirsi come singoli, coppie o gruppi gareggiando nella stessa categoria.

6) Il concorso di danza si dividerà in categorie artistiche Classico, Contemporaneo, Moderno e Composizione Coreografica.

7) I cantanti e/o i gruppi in alternativa all’esibizione con la Fil Live Band, potranno scegliere di accompagnarsi con strumenti propri come pianoforte o chitarra.

8) Non è ammesso l’utilizzo di AUTO-TUNE o strumenti similari, né di qualsiasi manipolazione dell’intonazione durante le fasi del concorso.

9) Potranno essere presenti come ospiti artisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura di livello internazionale. 

 I prestigiosi premi in palio saranno tesi al sostegno dei giovani artisti nel loro percorso di crescita professionale.

10) Potranno essere previsti premi speciali alle scuole di canto e danza partecipanti.

INFO E CONTATTI

Sito web: www.fil.show

Email: info@fil.show

Enrico Valente: 335/443589 - enricovalente1967@libero.it 

Linda Elisa Baracco: 339/2405828 - lindabaracco@libero.it

Comunicato di Avatar di Micro961Micro961 | Pubblicato Martedì, 01-Apr-2025 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop