Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA ALLARGATA AGLI UFFICIALI GIUDIZIARI approfondimenti

Arcangelo D’Aurora Presidente dell’Associazione Ufficiali Giudiziari in Europa, ha sottolineato la necessità di estendere la riforma della giustizia anche agli Ufficiali Giudiziari.

L’Italia resta uno dei pochi Paesi europei che paga i pesanti ritardi di questo settore con ripercussioni negative sull’intero sistema economico.

Secondo uno studio di Confartigianato il costo subito dalle imprese per il recupero crediti a causa delle inefficienze del sistema giudiziario è di 1157 milioni di euro annui. E' necessario riformare radicalmente lo status dell'Ufficiale Giudiziario e dare forza al ddl 749 presentato dal Presidente della Commissione Giustizia del Senato Filippo Berselli che propone un Ufficiale Giudiziario Professionista, per ridonare efficienza ed efficacia al processo civile. I giudici sarebbero liberati da una serie di attività che ne rallentano l'operato, con positive ripercussioni sulla durata dei processi. La riforma inoltre porterebbe un considerevole risparmio per le casse dello Stato per circa 600 milioni di euro.

Questi i temi del 1° Congresso nazionale degli ufficiali giudiziari che si terrà a Rimini il 24 e 25 gennaio 2009.

Andrea Mascioli

auge.italia@gmail.com

Comunicato di Avatar di augeitaliaaugeitalia | Pubblicato Sabato, 10-Gen-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop