Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

“UN CASTELLO ALL’ORIZZONTE 2022” Cultura, musica, arte e buona tavola nel cuore dell’Umbria Castello di Postignano, aprile-ottobre 2022

Un antico borgo medievale, tornato alla vita grazie ad un accurato e sapiente restauro, una destinazione nel cuore dell’Umbria diventata luogo di incontro e scambio culturale, con artisti provenienti da ogni dove: Castello di Postignano, in Valnerina, a pochi chilometri da Spoleto, dà il via alla stagione 2022 con la decima edizione della rassegna culturale “Un Castello all’Orizzonte”.

Da aprile ad ottobre, Castello di Postignano (PG) con le sue architetture suggestive diventa, così, scenografia naturale per mostre d’arte, concerti dal vivo, incontri culturali, proiezioni cinematografiche e cucina gourmet.

Si inizia sabato 23 aprile con “La Metamorfosi dell’anima” mostra antologica di opere realizzate da Renzo Scopa, che verrà presentata dal curatore Gualtiero De Santi alle ore 18 e sarà aperta al pubblico fino al 4 giugno, per proseguire sabato 30 aprile con “Città e atmosfere”, mostra di disegni di Patrice Warrant, in esposizione fino al 4 ottobre.

Un ricco programma che va dalle opere realizzate da Renzo Scopa ai racconti africani di Pietro del Re; dai croquis de voyage di Patrice Warnant alla  musica contemporanea con il gruppo di Michela Musco; dal repertorio classico con il duo di chitarra, Riccardo Del Prete, e mandolino, Carla Senese ai violoncelli barocchi di Marc Vanscheeuwijck; dalle conversazioni e musica con il pianoforte di Sergio Lattes alla presentazione del libro ‘Baciarsi’ di Elisabetta Moro e Marino Niola;  dalla proiezione del docufilm di Laura Valente su Caruso alla masterclass di pittura condotto da Michèle Delisle;  dal concerto jazz in classico di Fiorella Rambotti, pianoforte, Sandro Lazzeri, chitarra, Antonio Donadeo, batteria, Davide Padella, contrabbasso alla presentazione del libro Storia della canzone Napoletana 1932-2003: 1932-2003 - volume II di Pasquale Scialò.

A questi appuntamenti si aggiungono, le mostre permanenti: Artisti per Castello di Postignano; Italian Hilltowns, foto di Norman Carver Jr.; 1900-1930, Tra Tradizione e Avanguardia, foto di Gennaro Matacena Sr.

Questa decima edizione di “Un Castello all’Orizzonte” segna il passaggio verso una fase importante per Castello di Postignano: il completamento del restauro e del recupero del borgo, il miglioramento costante di strutture e servizi e la prossima apertura della Tavola Rossa, ristorante gourmet dello chef Vincenzo Guarino, che interpreta la cucina in modo conviviale, non convenzionale, arrivato in Umbria dopo i suoi successi stellati per creare uno chef’s table di grande suggestione che si trasforma in luogo affascinante per corsi di cucina amatoriale e professionale.

 Le mostre, realizzate con il Patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Sellano, sono aperte al pubblico dalle ore 10 alle ore 22 e tutti gli eventi sono a titolo gratuito. Un’occasione per scoprire Castello di Postignano, nel comune di Sellano (PG), il borgo medievale nel cuore della Valnerina in Umbria, a pochi chilometri da Spoleto, tornato a nuova vita grazie al Restauro Esemplare, come definito da Italia Nostra, per il quale il Club Unesco Europa ha rilasciato l’Attestato di Merito per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente.  Castello di Postignano è stato inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, definito dall’architetto americano Norman F. Carver Jr. “l’archetipo dei borghi collinari italiani” con le caratteristiche case-torri aggettanti l’una sull’altra.

 

Per ulteriori informazioni: Castello di Postignano www.castellodipostignano.it

t. +39 0743 788911 info@castellodipostignano.it

 

Ufficio Stampa: IMAGINE Communication, www.imaginecommunication.eu

Lucilla De Luca, lucilla@imaginecommunication.eucell. 335.5839843

Giorgia Assensi ufficiostampa@imaginecommunication.eu cell.347.8951181

 

Comunicato di Avatar di imaginecommunicationimaginecommunication | Pubblicato Mercoledì, 20-Apr-2022 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop