Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

OperaFestival Il cartellone 2010 al Giardino di Boboli approfondimenti

Torna la nuova edizione di OperaFestival e presenta un programma allettante, ricco di grandi novità, nella consolidata sede di Firenze del teatro del Parco delle Colonne al Giardino di Boboli. Dopo i successi dell’edizione 2009, che ha fatto della manifestazione di OperaFestival la più seguita dell’estate, è ai nastri di partenza il cartellone 2010 – curato dal direttore artistico Luca Canonici - che presenterà opere liriche, musical internazionali, danza e grandi eventi.

Ad aprire la stagione sarà Le cirque invisible di Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierrée (7, 8, 9, 10 giugno), circo straordinario e poetico, capostipite del “nouveau cirque” che ha generato poi tutti i fenomeni più contemporanei come il Cirque du Soleil. Uno spettacolo che propone due artisti osannati dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo e che segna il ritorno molto atteso di questa attrazione internazionale a Firenze dopo i trionfi di 20 anni fa al Teatro Niccolini.

A seguire, dopo i “tutti esaurito” fatti registrare da Cats e Mamma Mia negli anni scorsi, OperaFestival presenta un altro capolavoro nella storia del musical: Evita, su libretto di Tim Rice e musiche di Andrew Lloyd Webber ( 16, 17, 18, 19, 20 giugno) è uno spettacolo emozionante, applauditissimo nel West End, dove è rimasto in scena per oltre un decennio fino a diventare anche un film di grande successo ie nterpretato da Madonna ed Antonio Banderas.

Evita è la storia della irresistibile ascesa di Maria Eva Duarte de Perón - la carismatica first-lady argentina, amata e venerata dal suo popolo, la cui biografia viene narrata da un testimone d’eccezione: Ernesto Guevara de la Serna, universalmente conosciuto come Che Guevara. Due miti contrapposti – quelli di Evita Perón e del Che - assurti al rango di vere e proprie icone moderne. Questa edizione di Evita è diretta da Bill Kenwright e Bob Tomson, musical in scena da più di vent’anni a Londra che coinvolge un cast di oltre 20 interpreti accompagnati dall’orchestra.

Ad inaugurare la stagione operistica è in programma la meravigliosa favola de Il Flauto magico di W.A. Mozart nell’incantevole allestimento di Aldo Tarabella che è un vero e proprio omaggio alle macchinerie teatrali barocche (8 e 15 luglio). Nel ruolo di Pamina, significativo il ritorno a Firenze di Eva Mei, uno dei maggiori soprano dei nostri tempi, apprezzatissima anche a livello internazionale.

A seguire, nell’ideale omaggio al genio salisburghese, il debutto di un capolavoro immortale: Don Giovanni di W.A. Mozart (22, 29 luglio) in un allestimento ricco di innovative atmosfere notturne firmato da Giacomo Andrico, con la regia “cinematografica” di Luca Verdone e la direzione del M° Matteo Beltrami.

Il programma concertistico propone quindi il travolgente Carmina Burana di Carl Orff nella emozionante versione per due pianoforti, percussioni, Soli, Coro (100 elementi) e Coro di Voci bianche (13 luglio).

OperaFestival non è solo lirica, ma attenta alle proposte più interessanti del panorama della musica leggera di qualità, ecco quindi l’appuntamento con una primadonna della canzone italiana: la mitica Patty Pravo (14 luglio).

ll programma di danza vedrà Cinc’ Otango (19 luglio) della omonima compagnia argentina, acclamato in tutta Europa, in uno spettacolo che rappresenta la sensibilità più intima del tango e le sue emozioni più violente.

 

Inizio spettacoli ore 21,15, ingresso da Porta Romana.

Per informazioni e biglietti: Biglietteria on line www.festivalopera.it

Prevendite: Multipromo OperaFestival - Fiesole, via San Francesco 3

Tel. 055 5978309

Box Office: Firenze, via Alamanni 39 – Tel. 055.210804, Ticket one, VivaTicket

Comunicato di Avatar di OperaFestivalOperaFestival | Pubblicato Martedì, 04-Mag-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop