Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

A LEZIONE DI “BELLEZZA” CON ANNA SECCIA

COMUNICATO STAMPA

A LEZIONE DI “BELLEZZA” CON ANNA SECCIA

 

“Le giornate della bellezza”

                                                Con La Stanza del Colore di Anna Seccia

AZIONE PITTORICA COLLETTIVA con i bambini del 5° circolo di Pescara
22 - 23 dicembre 2008
Ore 8.30 - 12.30
Scuola Rodari –Scuola Don Milani

Pescara, 12 dicembre 2008

"Noi non ci accontentiamo di vedere la bellezza, anche se il Cielo sa che gran dono sia questo. Noi vogliamo qualcos'altro, che è difficile esprimere a parole: vogliamo sentirci uniti alla bellezza che vediamo, trapassarla, riceverla dentro di noi, immergerci in essa, diventarne parte".

Queste le parole del celebre scrittore irlandese Clive Staples Lewis nel suo libro Il peso della gloria, una definizione che sembra nata per diventare il motto de “Le giornate della bellezza”, organizzate, per il secondo anno consecutivo, dal V circolo di Pescara, grazie all’impegno del dirigente scolastico Angelo Lucio Rossi.

La manifestazione, aperta al territorio, è una due-giorni dedicata alla qualità più discussa e acclamata: la bellezza, soffermandosi sul rapporto dei bambini del V circolo con essa. Numerose le attività proposte: dalla musica alla danza, alla pittura, nel segno di una scuola vera educatrice e innovatrice.

La bellezza, naturalmente, è intesa nella sua accezione più nobile: come “strumento” che educa l’animo, nella volontà di colmare il desiderio infinito che è dentro ognuno di noi e di “trovare il gusto” per essa  sin da piccoli.

Quale miglior modo di scoprire o riscoprire la bellezza se non con  l’arte? E, quando si parla di esperienza artistica collettiva, il nome che viene alla mente è sempre quello di Anna Seccia, pittrice tra le più innovative e competenti del panorama abruzzese, creatrice di happening dedicati alla ricerca del proprio animo artistico e del proprio rapporto con il Bello.

Anche stavolta Anna si offre di aiutare i bambini a orientarsi in questo “viaggio nel colore e nella bellezza” che è la sua esperienza artistica. Il 22 e 23 dicembre, dalle ore 8.30 alle 12.30, l’artista curerà due grandi happening (azioni pittoriche collettive) a cui parteciperanno tutti gli alunni delle due scuole appartenenti al V circolo di Pescara: la Rodari (il 22) e la Don Milani  (il 23).

L’esperienza artistica–pittorica–musicale coinvolgerà i bambini allo scopo di creare due opere pittoriche collettive che lascino esprimere l’interiorità creativa, inoltre, come segno tangibile di impegno verso una zona che è stata spesso tribolata dall’emergenza educativa, la Seccia donerà una sua opera del 2008 intitolata emblematicamente L’embrione per dare il via alla realizzazione di un Museo di Arte Contemporanea dedicato ai bambini,fortemente desiderato dal dirigente Angelo Lucio Rossi .Museo-laboratorio unico nel suo genere in cui i bambini potranno esprimere le proprie sensazioni e ricercare la bellezza nella più totale libertà

“L’esperienza che propongo ai bambini – spiega Anna Seccia – mira a coinvolgerli attraverso il gioco e il suono. A livello pedagogico il colore è decisivo, infatti, all’origine di ogni percorso creativo c’è sempre una fase in cui il fanciullo si esprime attraverso scarabocchi variopinti, modo in più per testimoniare la propria presenza vitale. E’ da lì – continua l’artista – che si parte per la liberazione dell’estro creativo e si può arrivare veramente in alto per immergersi nella bellezza. Mi auguro – conclude la Seccia – che il Museo di arte contemporanea dei bambini cresca sempre di più all’insegna di questo spirito creativo.”

 

Ufficio Stampa Kaleidos
Kaleidos.arte@libero.it
Tel.085 27136

Comunicato di Avatar di kaleidoskaleidos | Pubblicato Mercoledì, 17-Dic-2008 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop