Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il Seme Bianco crea Stramonio e l’hashtag #reagisco, per raccogliere testimonianze su abusi, minacce e prepotenze in rete approfondimenti

Dopo la collana Fiori Arcobaleno incentrata sulla lotta all’omofobia e a ogni tipo di discriminazione per le persone LGBTQI, continua l’impegno de Il Seme Bianco nel sociale, con la nascita di una nuova collana contro il fenomeno del cyberbullismo.

Il nome della collana è Stramonio: un fiore altamente velenoso, considerato del demonio o delle streghe, usato in passato con scopi omicidi o suicidari.

Michele Caccamo e Luisella Pescatori, editore e direttore editoriale de Il Seme Bianco, hanno scelto il nome di questa pianta, proprio per sottolineare la pericolosità del risultato di molestie, offese, minacce e prepotenze, su chi ne è vittima: che sia giovane o meno giovane, indifferentemente.

Il cyberbullismo secondo Peter Smith è "una forma di prevaricazione volontaria e ripetuta, attuata attraverso un testo elettronico, agìta contro un singolo o un gruppo con l'obiettivo di ferire e mettere a disagio la vittima di tale comportamento che non riesce a difendersi".

Il cyberbullismo o bullismo elettronico comprende tutte le forme di prevaricazione attuate tramite e-mail, messaggi con i cellulari, chat, blog, immagini o video diffusi con uso capzioso della rete finalizzato a danneggiare un individuo.

Un fenomeno in crescita che ha visto coinvolti più di 664 ragazzi tra il 2016 e l’inizio del 2018, secondo i dati del Viminale. I reati maggiormente commessi riguardano la diffamazione: 87 nel 2017 e 39, nei soli primi 120 giorni del 2018. Altri dati rilevanti sono da attribuire a ingiurie e minacce sul web ai danni di minori che sono state 88 nel 2016, 116 nel 2017 e 31 fino ad aprile 2018.

La collana Stamonio pubblicherà il primo lavoro #Reagisco che consiste in una raccolta di racconti di autori diversi.

Un fenomeno che va combattuto puntando, innanzitutto, su un corretto uso della rete, incentivando i fruitori a segnalare e a denunciare ogni forma di sopruso, manifesta o meno, di cui sono vittime o testimoni.


Comunicato di Avatar di emanueladeiemanueladei | Pubblicato Martedì, 31-Lug-2018 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop