Nuovo libro umoristico fresco di stampa approfondimenti

E' in uscita per la casa editrice "96, Rue De La Fontaine" di Torino la nuova opera di Alessandro Pagani "Io mi libro", una raccolta di 500 frasi umoristiche tra calembours, freddure e doppi sensi, rivolta a far emergere in chiave  comica le superficialità delle nostre consuetudini.
Ogni nostra azione, atteggiamento o comportamento si presta a diverse sfaccettature emblematiche. Nel contesto di quest'opera, l'autore ha voluto cogliere gli aspetti più imbarazzanti e comici che gli individui potrebbero trovarsi ad affrontare quotidianamente durante il loro lavoro, nel tempo libero, attraverso i vari momenti della storia, e più in generale durante ogni situazione paradossale nella quale ognuno di noi potrebbe imbattersi, spesso a propria insaputa, generate dal teatro dell'assurdo o da 'presunte' coincidenze derivate dall'ambiguità di una parola.
Rifacendosi a maestri dell'umorismo quali Marcello Marchesi, Achille Campanile e Giovanni Guareschi, "Io mi libro" non è soltanto un caleidoscopio di lettere che si scambiano e si combinano tra di loro, ma anche un piacevole riflettersi dentro una prospettiva meno cupa, all'interno di un puzzle ritmico pieno di significati allegorici, che aiutano a stemperare l'eccessiva serietà con cui l'uomo ha vincolato la proprio esistenza, a dispetto del lato più 'brioso' e brillante che ognuno di noi porta dentro.
A chiusura del libro, un racconto dedicato ad un sogno.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE:

Alessandro Pagani è nato nel 1964 a Firenze, dove vive e lavora presso l'Azienda Sanitaria. Appassionato di poesia e letteratura da sempre, ha fatto parte negli anni '80 del movimento artistico underground fiorentino "Pat Pat Recorder". Nel 1988 inizia un percorso come musicista con svariati gruppi tra i quali Stropharia Merdaria, Parce Qu'Il Est Triste, Hypersonics, (con cui ha partecipato ad Arezzo Wave), Subterraneans, Malastrana e successivamente con i Valvola, assieme ai quali fonda nel 1997 l'etichetta discografica Shado Records, attiva fino al 2007. Attualmente è batterista del gruppo rock Stolen Apple, con il quale ha fatto uscire l'album di debutto "Trenches" a Settembre 2016. E' anche componente della giura del concorso di poesie "Daniela Pagani e Manuela Masi" patrocinato dal Calcit Chianti Fiorentino, ed un assiduo volontario del Canile Del Termine di Sesto Fiorentino (Fi).
"Io mi libro", edito dalla casa editrice "96, Rue De La Fontaine" di Torino (una frase del libro apparirà anche sull'agenda Comix 2019), è la sua seconda pubblicazione, dopo il libro "Perché non cento?" stampato da Alter Ego/Augh di Viterbo (Aprile 2016), ed il libretto autoprodotto del 2015 "Le Domande Improponibili".
Link: http://www.ruedelafontaineedizioni.com/negozio/alessandro-pagani-io-mi-libro/

Comunicato di Avatar di alepagalealepagale | Pubblicato Sabato, 03-Feb-2018 | Categoria: Arte-Cultura