Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il Premio Nobel della letteratura nel mondo, a confronto critici letterari da nove paesi approfondimenti

Pozzallo (RG) - Dal 20 al 21 gennaio venticinque tra scrittori, saggisti e critici di fama internazionale, provenienti da nove paesi del mondo, tra cui Giappone, Spagna, Francia, USA, Venezuela, Romania, Albania, Catalogna, oltre che da diverse città italiane parteciperanno al convegno annuale dell'Associazione internazionale dei Critici letterari (AICL) dal titolo «Il Premio Nobel della letteratura nel mondo» nell'auditorium "Paolo Monaca" dell'Istituto comprensivo "Antonio Amore". 

Il convegno, organizzato in Sicilia in occasione dei centocinquanta anni dalla nascita del Premio Nobel Luigi Pirandello, intende offrire un contributo alla riflessione sul valore dei Premi Nobel per la letteratura nei diversi Paesi del mondo. È la seconda volta che l'AICL sbarca in Sicilia: la prima risale nel 2001, quando si tenne un convegno a Gela per il centenario della nascita di Salvatore Quasimodo. 

La manifestazione sarà preceduta il 19 gennaio (ore 10,00) dall'intitolazione dell'Auditorium a Paolo Monaca, primo preside della seconda scuola media di Pozzallo, oggi Istituto Comprensivo "A. Amore". La cerimonia prevede una breve commemorazione con l'intervento del figlio Corrado, la scopertura di una lapide e di un busto di bronzo dell'artista Paolo Marazzi, donato dalla famiglia Monaca.

Il convegno di Pozzallo, rivolto a studenti di scuole medie e superiori, universitari e docenti, sarà articolato in due sessioni pomeridiane, con inizio alle ore 16,00. Gli interventi spazieranno sul vasto panorama sulla letteratura mondiale: dai francesi Federic Mistral e Albert Camus allo spagnolo Camilo Josè Cela, dalla polacca Wislawa Szybroska al cileno Pablo Neruda passando per gli italiani Pirandello, Quasimodo, Deledda, Fo fino all'ultimo premio Nobel, lo statunitense Bob Dylan. Per i dettagli si rinvia al programma (scaricabile qui). Ai partecipanti al convegno sarà rilasciato, ai sensi di legge, l'attestato di partecipazione, da parte dell'UCIIM (Unione cattolica italiana insegnanti medi), quale Ente riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

La kermesse letteraria rappresenterà anche un'importante vetrina per il territorio ibleo. I delegati e gli ospiti dell'AICL incontreranno i sindaci di Pozzallo e Ispica e visiteranno i luoghi di cultura del territorio a Pozzallo, Ispica, e Modica. In conclusione del convegno sarà consegnato il Premio Europeo Farfa di cultura e territorio.
Leggi il comunicato diffuso dall'AICL.

Comunicato di Avatar di inpressinpress | Pubblicato Domenica, 15-Gen-2017 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: convegno
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop