Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Pubblicazione romanzo "La casa dei limoni" di Haydir Majeed approfondimenti

"La casa dei limoni" è il  romanzo del regista e sceneggiatore Haydir Majeed, nato in Iraq a Babilonia, ma vivente in Italia dal 1980.

 La percezione che si ha nella lettura è quella di saggiare alcuni aspetti relativi ai sensi visivi, olfattivi e gustativi: il giallo, l’odore e il sapore acre dei limoni. […]

Il romanzo si trasforma, nella parte finale, proprio come gli innumerevoli esseri umani e animali che lo hanno popolato, in un vero e proprio trattato di fede in cui l’immagine di un Dio è stampata sul cielo saturo di Blu, rendendo le forme più surreali di un dipinto di Chagall […] (stralcio dal saggio di Dimitri Ruggeri)

  

I Capitolo

“Ho vissuto questa esistenza come un bimbo che solcava i cieli tra i continenti, a bordo di un aeroplano di sughero per scoprire  un’immensa città di favole amare”. (Rafael Coronado)

 

Una settimana prima della scoperta del cadavere di Rafael Coronado, si era diffuso nel palazzo un odore agrodolce di limoni marci. Uno stormo di farfalle azzurre volteggiava intorno alla finestra che dava sul cortile interno. Un rigagnolo verdastro denso di succo di limone scorreva via da sotto la sua porta. Interminabili  carovane di formiche nere traevano in salvo il bottino, lontano dai dubbi degli inquilini. Una mattina, quando la signora Pirattini (al nono mese di gravidanza)  infilò  la chiave nella serratura della porta di casa sua, un rettile di esagerate dimensioni la fissò negli occhi, spuntò la sua lingua un paio di volte, si girò trascinando dietro la sua coda biforcuta, scomparendo sotto i battenti della porta dell’inquilino di fronte. Lei cacciò un urlo e poi svenne. Un odore di putrefazione cadaverica si mescolava all’esalazione di vari organismi in decomposizione, mise in allarme tutto il quartiere. Alle undici di mattina arrivarono i pompieri, l’amministratore e un’auto della polizia con due agenti a bordo. Pompieri e poliziotti si divisero in un sopralluogo accurato del palazzo e alla fine si ritrovarono al terzo piano a respirare quelle remote essenze e osservare l’esodo delle formiche nere lungo quel rigagnolo di succo di limone che andava ingrossandosi lentamente. Anch’essi convennero che le cose andavano per un verso storto.

Gli inquilini assediarono l’ingresso e la guardiola del palazzo. L’aria sapeva di cavolfiore, detersivo per panni, sudore e tabacco [...]

 Info sul libro e intervista all’autore su  www.popact.info

e-mail: eventi.popact@gmail.com

 (Comunicato di Dimitri Ruggeri)

Approfondimento: http://www.popact.info
Comunicato di Avatar di DimitriDimitri | Pubblicato Martedì, 16-Feb-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop