Premio innovazione digitale in sanita’ 2016: ancora al 1° posto nella categoria “relazione con il cittadino” approfondimenti

In occasione del Convegno di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, una soluzione Artexe è stata ancora una volta premiata, confermando il nostro posizionamento di leader in Italia per quanto riguarda le tecnologie digitali a supporto della relazione con il cittadino, in particolare nella gestione dei processi di accoglienza ed attese in sanità.

Il Laboratorio Analisi Vàldes di Cagliari ha vinto il premio Innovazione Digitale in Sanità 2016 grazie al progetto Zerocoda® sviluppato in collaborazione con Artexe.

Il progetto ZeroCoda® permette di azzerare i tempi di attesa sia per l’accettazione amministrativa (gestione code I livello) che per la chiamata al box prelievi (gestione code II livello).

Il sistema, gestito su piattaforma cloud, consente di prenotare gratuitamente l’accettazione tramite il sito istituzionale, scegliendo l’esatta data e ora in cui accedere alla struttura, garantendo così l’accesso immediato agli sportelli amministrativi.

Dallo stesso portale si può accedere a un elenco di circa 700 esami prenotabili e contestualmente pagabili (tramite carta di credito o Paypal) permettendo all’utente di presentarsi il giorno e l’ora stabilita direttamente al box prelievi.

Un ulteriore innovativo servizio permette di prenotare e pagare online anche un prelievo da effettuarsi a domicilio, azzerando così il tempo per raggiungere la struttura, i rischi ad esso connesso oltre a tutelare gli utenti con difficoltà motorie.

Il servizio ha riscosso sin dall’inizio un ottimo consenso da parte dei cittadini sia in termini di utilizzo, con oltre 500 prenotazioni nei primi tre mesi del 2016, sia in termini di soddisfazione. Il tempo necessario per servire i clienti che prenotano dal web è di 10 minuti ed è stato azzerato il tempo necessario all’accoglienza, con conseguente diminuzione dei pazienti in sala d’attesa. Questo fattore, unito all’ottimizzazione delle risorse e dei servizi agli sportelli, ha permesso di dimezzare i tempi di accettazione anche per i pazienti che accedono attraverso i canali tradizionali - per i quali si è passati da una media di 45 minuti a un tempo stimato di 20 minuti.

Comunicato di Avatar di artexeartexe | Pubblicato Lunedì, 09-Mag-2016 | Categoria: Arte-Cultura