Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

“Corto Circuito dei Contadini”: la filiera corta al centro del grande evento promosso a Vieste dal Gal Gargano approfondimenti

“Il tema cardine dell’evento ‘Corto Circuito dei Contadini’ è la filiera corta per promuovere e sostenere quell’insieme di attività che prevedono un rapporto più diretto tra produttori agricoli ed utilizzatori finali e avvicinare il consumatore in modo consapevole ai prodotti del territorio del Gal” – spiega il Presidente del Gal Gargano, Francesco Schiavone. Domenica 24 e lunedì 25 maggio infatti, il Gal Gargano, Gruppo di Azione Locale del Gargano, promuove, in collaborazione con Luigi Cremona e Witaly, “Corto Circuito dei Contadini”, due giorni di alta cucina alla riscoperta dell’enogastronomia del Gargano. L’obiettivo è quello di dare visibilità ai grandi prodotti del Gargano di mare, laguna, terra e montagna attraverso l’opera di chef qualificati, con degli spettacolari Show Cooking nei quali verranno coinvolti e presentati i produttori del Gargano.

 “Con l’evento di Vieste vogliamo creare un rapporto più stretto tra i produttori e gli utilizzatori più attenti e sensibili, consentendo, contemporaneamente, una migliore conoscenza dei prodotti e di chi li produce – aggiunge il Presidente Schiavone – Il nostro territorio presenta prodotti di elevata qualità che possono diventare un elemento di sviluppo e promozione turistica”.

 Il grande evento - che vedrà alternarsi spettacoli imperdibili per tutti gli amanti del buon cibo e dell’alta gastronomia - sarà diviso in tre macro-aree:

 Area Show Cooking con cucina a vista dove gli chef, provenienti da tutta Italia, si esibiranno nella preparazione di ricette che verranno poi offerte in degustazione al pubblico e ai giornalisti presenti;

 Area Classroom con cucina a vista dove gli chef del Gargano verranno chiamati a valorizzare le filiere dell’agroalimentare creando e raccontando ricette, che avranno come tema i prodotti legati al territorio del Gargano;

 Area Espositiva dove i produttori potranno presentare e far degustare i propri prodotti al pubblico di appassionati e ai giornalisti del settore.

 “Corto Circuito dei Contadini” è un progetto di Cooperazione Interterritoriale promosso nell’ambito della Misura 421 – Psr Puglia 2007/2013.

 L'appuntamento è per domenica 24 maggio - dalle ore 11 alle ore 21 - e lunedì 25 maggio - dalle ore 10 alle ore 16 – presso la Marina Piccola di Vieste con #CortoCircuitoContadini.

 Evento facebook: https://www.facebook.com/events/358116431042843/

 www.galgargano.it

Facebook: https://www.facebook.com/GalGargano

Twitter: https://twitter.com/Gargano_Gal

Approfondimento: http://www.witaly.it
Comunicato di Avatar di luigiperlaluigiperla | Pubblicato Martedì, 19-Mag-2015 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop