Perché il mio logo aziendale non funziona?
La maggior parte degli articoli dedicati alla realizzazione del logo aziendale cercano di evidenziare le caratteristiche dei lavori di successo: proprio per questo motivo abbiamo deciso di affrontare l'argomento da un punto di vista diverso, mettendo in luce gli errori più diffusi che possono compromettere l'efficacia del vostro logo. Prima di approfondire questi errori, può essere utile comprendere meglio perché il logo aziendale è così importante.
L'importanza del logo aziendaleUn logo aziendale deve mostrare attraverso le immagini l'anima di un'azienda, i suoi obiettivi e ciò in cui crede. Non si tratta soltanto di scrivere un nome, ma di realizzare qualcosa che possa rappresentare agli occhi del pubblico un brand, portando i clienti ed i potenziali tali ad associargli una serie di concetti positivi. Da questa prima introduzione si può già comprendere quanto un logo ben fatto possa fare la differenza e quanto invece un logo aziendale improvvisato possa essere negativo. Per poterlo comprendere ancora meglio, vediamo i 5 errori più diffusi.
I 5 errori da evitare quando si realizza un logo aziendale1. Affidarsi ad un dilettante o a soluzioni “fai da te”: la ricerca di risparmio porta spesso ad affidarsi ad un grafico dilettante o, ancora peggio, a pensare di poter fare da soli. La differenza tra un logo aziendale progettato da un professionista ed uno soltanto abbozzato sarà evidente.
2. Utilizzare font standard: per potersi differenziare è sempre meglio acquistare un font, evitando di utilizzare quelli più conosciuti e diffusi. Il principio è sempre quello di rendere il vostro logo aziendale unico: come potete farlo con un font visto e rivisto?
3. Volere troppi elementi: la semplicità paga sempre. Molte volte si pensa che più elementi ci siano, meglio è, ma non potrebbe esserci una convinzione più errata. La stessa cosa vale per il colore: meglio evitare di metterne troppi, piuttosto sceglietene pochi ma dal forte impatto visivo.
4. Utilizzare clipart: fortunatamente sono rimasti in pochi, ma ancora c'è chi utilizza le clipart per creare un logo aziendale. Anche in questo caso, il risultato non sarà all'altezza delle aspettative più elevate.
5. Copiare i grandi: questo è probabilmente l'errore più diffuso. Molte aziende pensano che prendere spunto dai grandi sia la chiave per avere successo, ma non è una strategia vincente. La chiave è differenziarsi e rendersi unici. Come potrete essere ricordati nella vostra unicità, se state copiando l'immagine di qualcun altro?
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
