Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il manuale sulla correzione di bozze approfondimenti

Come correggere le bozze.Una guida rapida, ricca di nozioni e consigli per chi desidera approfondire il mestiere del redattore. È prevista per fine settembre l’uscita del quarto manuale della collana Libri per apprendere della casa editrice Agenzia il SegnaLibro. Tema del nuovo volume: la revisione dei testi e la correzione delle bozze. Il libro affronta l’argomento collocando la delicata fase di revisione dei documenti all’interno di un complesso flusso di produzione, e si sofferma sull’utilizzo di strumenti e metodologie attualmente disponibili per gli operatori editoriali. L’esposizione chiara e diretta, gli esempi pratici, le tavole esplicative delle tecniche di lavoro, fanno di questo manuale un testo di pronta consultazione per chi desidera approfondire tale professione.

Ma cosa intendiamo oggi per correzione delle bozze?

E, precisamente, cos’è una bozza?

A queste e a molte altre domande l’autrice Alessia Vinci risponde in maniera esaustiva e professionale, mettendo a frutto esperienza e conoscenza della materia. L’obiettivo del manuale, infatti, è fare chiarezza su alcuni concetti inerenti la verifica formale dei documenti e la coerenza delle informazioni, svincolare il mestiere da una visione riduttiva e anacronistica e, non ultimo, sfatare uno dei luoghi comuni più diffusi, ossia che si tratti di un’attività poco nobile, relegata a fanalino di coda delle mansioni redazionali. Troppo spesso si pensa a ottimizzare la stesura di un’opera e non si valuta quanto sia altrettanto importante un controllo formale del prodotto, volto a garantirne l’uniformità e la coerenza strutturale prima dell’immissione sul mercato. 

L’autrice:
Alessia Vinci, laureata in Lettere moderne, è editor e consulente letterario. Dopo un periodo di attività freelance presso alcune case editrici di Roma, nel 2007 inizia la sua collaborazione con l’Agenzia il SegnaLibro. Si occupa della gestione dei servizi editoriali ed è tutor dei corsi di formazione professionale.

Comunicato di Avatar di Agenzia il SegnaLibroAgenzia il SegnaLibro | Pubblicato Martedì, 22-Set-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop