Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Arte tipografica, la voglia di raccontare un mestiere secolare.

Tipografia Leone sas, storica realtà che da oltre 60 anni è presente nel mondo della stampa tipografica fiorentina, inaugura la nuova ala del proprio sito web dedicata agli approfondimenti dell'arte tipografica e di tutte le attività ad essa connessa. Settore del sito che ripercorre un viaggio che parte da luoghi e tempi lontani (vedasi l'invenzione della carta del cinese Ts'ai Lun nel 105 d.c.) fino ai giorni nostri con la pagina dedicata ai download gratuiti di programmi e font progettati e disegnati dalla stessa Tipografia Leone sas.
L'ala del sito sarà continuamente aggiornata, creando un mix di notizie ed approfondimenti dal passato, trattando argomenti storici riguardanti il mondo della stampa e della tipografia, fino alla trattazione dei più moderni e tecnologici sistemi di prestampa, di impressione e rifinitura post-stampa; il tutto con la leggera presunzione di creare una sorta di "blog" del tipografo che possa dar voce ad una mestiere che si va sempre più perdendo.
Le pagine di approfondimento già presenti nel sito sono attualmente:
- "storia della tipografia e della stampa", dall'invenzione dell stampa a caratteri mobili di Johan Gutenberg ai più moderni sistemi di stampa digitale;
- "storia della carta", dall'invenzione di Ts'ai Lun nel 105 d.c. ai moderni sistemi di produzione industriale;
- "tecniche di stampa", approfondimento sui più diffusi procedimenti di stampa in tipografia, dalla stampa tipografica, offset e digitale, con cenni sulla stampa a rilievo a secco e stampa a caldo;
- "la carta", cenni sulle varie tipologie di carte e loro grammature, con approfondimento sui vari standard di formati commerciali.
- "download utili", la pagina dedicata ai download gratuiti di materiale utile alla creazione della layout di stampa, con anche i font gratuiti creati dalla stessa tipografia.
Nella speranza che anche gli utenti del sito, con i loro suggerimenti e consigli, possano darci sempre nuovi stimoli per produrre ricerche e diffondere notizie ed approfondimenti dal mondo della tipografia antica e moderna, il nostro intento sarà quello di poter convogliare l'attenzione degli appassionati dell'arte tipografica e del mondo della carta stampata.

Comunicato di Avatar di tipografialeonetipografialeone | Pubblicato Martedì, 07-Mag-2013 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop