Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Grande attesa alla "milano art gallery" per mina gregori in conferenza organizzata da salvo nugnes

L'evento rientra nel ricco calendario di iniziative di "Cultura Milano.it"

C'è grande attesa a "Cultura Milano.it" per Mina Gregori che terrà la conferenza "Caravaggio e dintorni" presso la "Milano Art Gallery Spazio Culturale" in via Alessi 11, a Milano, Giovedì 2 Maggio, alle ore 18.00. "Cultura Milano.it" è il Festival Artistico Letterario organizzato da Salvo Nugnes, esperto in eventi culturali e Direttore di Agenzia Promoter, che ospita presenze altisonanti come Margherita Hack, Bruno Vespa, Umberto Veronesi, Paolo Limiti, Francesco Alberoni, Vittorio Sgarbi, con incontri ad ingresso libero per rendere la cultura accessibile a tutti.

La Gregori, professoressa emerita e storica dell'arte, considerata tra i massimi esperti a livello internazionale, è una delle figure culturali più elevate, in Italia e nel mondo. È Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi, con sede a Firenze. Longhi, suo insegnante e grande mentore, le ha inculcato l'appassionato interesse per il Caravaggio.

Sul Maestro lombardo dichiara "Del Caravaggio c'è ancora molto da scoprire. Il rapporto tra arte e fede è ben lontano dall'essere approfondito. Le prevalenti letture in chiave laica delle opere hanno ritardato questo approccio, poiché dopo le prime mezze figure e scene di genere giovanile, nel resto della sua breve vita ha dipinto solo soggetti religiosi". E precisa "Il rapporto con il sacro è uno degli aspetti più interessanti del pittore che, qualcuno vuole ostinatamente laico. Caravaggio era un uomo del suo tempo legato alla controriforma. Nelle rappresentazioni di San Francesco, di San Girolamo, di Cristo, lui vedeva l'uomo, l'umanità, se stesso. Dipinge Cristo morto, ma lo fa rivivere secondo la più schietta tradizione cristiana".

Per la Gregori "Era un pittore che si mise contro a quella che era la cultura tradizionale. Era già in polemica e da qui, certamente, ne emerge anche lo spirito inquieto e l'inquietudine caratteriale trasmessa nelle opere".

Comunicato di Avatar di ufficiostampamilanoufficiostampamilano | Pubblicato Martedì, 23-Apr-2013 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop