Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

L’originale installazione di Joshua Hadar presentata da Paolo Bolpagni allo Starhotels E.c.ho. di Milano

L'evento si svolge presso lo Starhotels E.c.ho. in Viale Andrea Doria 4 a Milano

Alla presenza di Elisabetta Fabri presidente e Ad di Starhotels, Paolo Bolpagni, esperto curatore artistico e docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, presenta l'originale creazione "Constellation Bonzai" del poliedrico Joshua Hadar, nel contesto dell'esclusivo Starhotels E.c.ho. in Viale Andrea Doria 4, a Milano. L'evento si svolge in data Giovedì 11 Aprile 2013, alle ore 18.30 e vedrà la presenza di noti personaggi della cultura e dello spettacolo.

Hadar è un artista newyorkese attratto dalla scultura in metallo per la sua fluidità strutturale e la mancanza di rigorose regole stilistiche. I suoi primi lavori sono realizzati con materiali da costruzione, recuperati dalle strade di New York e biciclette rotte.

"Constellation Bonzai" è realizzata con acciaio al carbonio e centinaia di spezzoni di tubo industriale saldati insieme. Il risultato è una composizione a forma di albero, contenuta come un bonsai illuminato da oltre 110 led nascosti tra i rami. Le luci sono alimentate da due pannelli fotovoltaici inseriti alla base delle strutture. Di giorno i pannelli trasformano e convertono la luce solare direttamente in energia elettrica che viene immagazzinata. Così, al calar della sera, sensori crepuscolari danno l'impulso per illuminare l'albero e all'alba gli stessi sensori la spengono.

L'energia solare che, è la fonte primaria di energia sulla Terra e rende possibile la vita, in un ciclo immutato, diventa un mezzo anche per creare arte. "Constellation Bonzai" è un inno alla vitalità, alla continuità, all'infinito.

Paolo Bolpagni sul concetto di arte afferma "L'arte è un linguaggio, una modalità espressiva e comunicativa, in cui giocano una parte importante il pensiero e l'emozione. Per fare arte occorre sapere che cosa dire e come dirlo. L'arte non risponde a una funzione pratica, utilitaristica, ma a un'insopprimibile esigenza che è tipica dell'uomo e che trascende la sua materialità e istintività. L'arte può essere intesa in maniere molto differenti".

 

Comunicato di Avatar di ufficiostampamilanoufficiostampamilano | Pubblicato Mercoledì, 10-Apr-2013 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop