Con BackupAssist è facile stare tranquilli. Il caso Effesistemi approfondimenti

Quando alla pura attività di vendita si affianca anche un servizio di consulenza e supporto rivolto al segmento delle PMI, si incontrano in genere due tipologie di interlocutore.Il primo, che rappresenta la parte preponderante del mercato, è costituito dall'azienda del tutto digiuna di competenze tecniche che si affida completamente al proprio fornitore IT: in questo caso il lavoro può essere svolto con un grado di facilità direttamente proporzionale alla fiducia e alla libertà operativa accordata dal cliente. Più impegnativo, invece, è il confronto con un secondo genere di cliente: quello che dispone internamente di un referente tecnico il quale tuttavia, per limiti di varia natura, può intervenire sull'ambiente tecnologico aziendale in modo parziale e non sempre costante. Trovare allora un corretto equilibrio nell'impegno di affiancamento al cliente diventa un pilastro fondamentale per garantire un rapporto di collaborazione reciprocamente soddisfacente sul lungo termine, e per questo è altrettanto essenziale predisporre gli strumenti e i prodotti maggiormente allineati alle necessità dell'organizzazione.Proprio questo requisito è stato trasformato in un punto di forza dalla società milanese Effesistemi, provider di servizi operante da oltre vent'anni nel campo del software gestionale e relazionale, con una clientela composta in particolar modo da studi professionali che vengono seguiti coniugando l'offerta applicativa di base con servizi di assistenza e prodotti IT complementari: una proposta organica che permette di consolidare nel tempo un vero e proprio rapporto di partnership nei confronti del cliente con conseguenti vantaggi in termini di customer satisfaction e ampliamento del business.Un esempio del modo di operare di Effesistemi è fornito dal suo responsabile tecnico, Gino La Vecchia, che spiega un’esperienza vissuta con uno studio specializzato in paghe e contributi, un cliente che conta una ventina di dipendenti e che aveva espresso insoddisfazione circa un precedente software di backup per i dati applicativi e la posta elettronica in quanto macchinoso e praticamente inadatto a produrre copie di sicurezza su più dispositivi esterni. Il cliente desiderava invece passare a un programma intuitivo che, una volta installato e definite le indicazioni di base per l'utilizzo, potesse essere gestito autonomamente all'interno dello studio ricorrendo al supporto di Effesistemi solamente in caso di situazioni non di routine.Per dimostrarne le caratteristiche, BackupAssist, il software di backup distribuito da Achab, è stato installato e configurato inizialmente per effettuare i backup su dischi di rete NAS, lasciando contemporaneamente attiva la soluzione legacy sulle unità a nastro Ultrium. In questo modo il cliente ha potuto toccare con mano le differenze sul campo operando una scelta convinta: oggi, con un'unica applicazione intuitiva, può infatti diversificare i backup completandoli più volte per tranquillità su nastri Ultrium, su dischi di rete NAS e su dischi rimovibili USB. Dal punto di vista operativo, inoltre, la certezza che i backup siano andati a buon fine non richiede più procedure di verifica particolari in quanto è lo stesso programma a inviare i report necessari a indirizzi di posta predefiniti. La disponibilità dell'applicazione in lingua italiana, i percorsi di aggiornamento trasparenti e infine i vantaggi economici collegati a un prezzo decisamente più contenuto rispetto alla soluzione precedente sono altri elementi che hanno giocato a favore di BackupAssist.Come sempre, la controprova della validità di un'applicazione di backup risiede nelle sue capacità di ripristino. Nel caso del cliente di Effesistemi si sono talvolta verificati errori operativi da parte dei dipendenti, come ad esempio la cancellazione involontaria di directory dal server, che hanno richiesto il recupero dei dati. Progetti di questo genere rappresentano un'ottima opportunità commerciale in un mercato come quello italiano, dove l'approccio delle PMI nei confronti del backup rimane ancora frammentato.Le piccole strutture si affidano spesso a reti peer-to-peer di PC che vengono spente al termine della giornata lavorativa: in questi ambiti le procedure di backup sono considerate un elemento di rallentamento se non di blocco della normale attività lavorativa.

Comunicato di Avatar di AchabSrlAchabSrl | Pubblicato Lunedì, 18-Mar-2013 | Categoria: Arte-Cultura