Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Garfagnana in giallo 2012 approfondimenti

 Garfagnana in Giallo 2012

 

Torna il Garfagnana in Giallo il concorso letterario che unisce scrittori provenienti da tutta Italia nella valle delle Terre del Serchio. L’evento si svolgerà il 24 e il 25 novembre a Castelnuovo di Garfagnana (LU) nella storica e suggestiva fortezza di Montalfonso. Ospite d’onore lo scrittore Carlo A. Martigli che presenterà “L’eretico” (Longanesi) che giunge in Garfagnana dopo Loriano Macchiavelli, Mario Spezi e Giampaolo Simi.

L’artista che dipingerà la copertina dell’antologia è il pittore Roberto Fontirossi che raccoglie il testimone da Alessandro Benvenuti, Antonio Possenti e Gianpaolo Talani che hanno realizzato i quadri delle tre precedenti raccolte.

L’evento è organizzato dal Giornale di Castelnuovo con il patrocinio del Gal Garfagnana, del Comune di Castelnuovo, della Prospettiva editrice e di AbelBooks.

Il programma prevede l’inaugurazione del Giallo alle 18,30 del 24 novembre con Sabina Marchesi e Andrea Giannasi che presentano l'antologia con gli autori che vi fanno parte. Otto autori selezionati dai quali uscirà il vincitore della sezione inediti 2012.

Inoltre è prevista la presentazione della cinquina dei libri editi. I finalisti provengono da tutta Italia e rappresentano i giallisti di domani. Quelli che poi incontreremo come autori conosciuti e apprezzati.

Contemporaneamente il giornalista del Messaggero di Roma, Damiano Celestini, come social media manager inizierà dalla fortezza di Castelnuovo la diretta Twitter e seguirà con l’hashtag #giallogarfagnana l’intero evento.


Alle 19 lo scrittore - vincitore del Premio Tedeschi 2008 e autori di Gialli Mondadori - Enrico Luceri presenta il suo ultimo giallo dal titolo "Le strade di sera" (Hobby & Work).


Mentre alle 19,30 sarà la volta di “Scrivere giallo” con Fabio Mundadori, autore di "Occhi viola" (Ego) e Luciana Quattrini autrice di "Adriatico. Gli occhi del Puma" (Prospettiva). Si parlerà di tecnica di scrittura e delle regole di Van Dine.


Alle 20 sarà la volta dell’ospite 2012 del Garfagnana in giallo: Carlo A. Martigli sarà intervistato da Andrea Giannasi. Sarà occasione per Martigli di parlare del suo ultimo romanzo "L'eretico" (Longanesi). L’autore che ha superato le 100mila copie vendute è livornese di nascita e i suoi romanzi di ambientazione storica sono tradotti in tutto il mondo.


Alle 21 gli scrittori e partecipanti si sposteranno di pochi metri presso la casa con gli archi – antica sede della guarnigione estense - dove si svolgerà la “Cena con il delitto” a cura della EccoFatto! con l’attore e giallista Massimo Lerose. Il titolo dello spettacolo delittuoso è “Il silenzio dei Vitelli” scritto da Giorgio Molinari che vede al centro delle indagini il commissario Percuoco, alle prese con l’assassinio del famoso costruttore di auto Gianni Vitelli. Sulla scena del delitto ritroveremo la moglie Angela Spread, suo figlio Lapo, e il maggiordomo Flavio Briacone.

Il costo della cena è di euro 25.

Durante la cena avverrà la premiazione del Garfagnana in Giallo (editi) e del miglior racconto dell'antologia inediti.

 

Domenica 25 novembre a partire dalle 10 della mattina presso la Fortezza si terranno workshop letterari curati da Fabio Mundadori. Parteciperanno Andrea Giannasi, Sabina Marchesi, Enrico Luceri, Massimo Lerose.

 

Info e note

http://garfagnanaingiallo.wordpress.com/

 

Approfondimento: http://www.prospektiva.it
Comunicato di Avatar di GiornalistaGiornalista | Pubblicato Lunedì, 05-Nov-2012 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: eccofatto
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop