ENEL GREEN POWER: AL VIA IL PARCO EOLICO DI ROCKY RIDGE IN OKLAHOMA, USA

Il nuovo parco eolico, con una capacità installata totale di 150 MW, produrrà, a regime, oltre 600 milioni di KWh all’anno.

Roma, 2 luglio 2012 - Enel Green Power, attraverso la controllata americana Enel Green Power North America Inc. (EGP NA), ha messo in esercizio l’impianto eolico di Rocky Ridge, situato nelle contee di Kiowa e Washita, in Oklahoma.
Il nuovo parco eolico ha una capacità installata totale di circa 150 MW, con 93 turbine da 1,6 MW ciascuna. A regime, Rocky Ridge produrrà circa oltre 600 milioni di kWh all'anno, evitando così  l'emissione in atmosfera di oltre 450 mila tonnellate di CO2 all’anno. L’energia prodotta dal nuovo parco eolico sarà acquistata dall’operatore locale Western Farmers Electric Cooperative.

Per Rocky Ridge e per l’impianto eolico di Caney River, EGP NA ha annunciato lo scorso mese di gennaio di aver concluso un accordo di tax equity partnership - per un controvalore di circa 340 milioni di dollari USA - con un consorzio guidato da JP Morgan.

“Con Rocky Ridge prosegue la forte crescita di Enel Green Power negli Stati Uniti, che rimane uno dei mercati più aperti e concorrenziali al mondo,” afferma Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel Green Power ” Questa realizzazione testimonia la nostra ormai consolidata capacità di realizzare in breve tempo investimenti importanti con ritorni soddisfacenti”.

Rocky Ridge si estende su 18.000 acri di terreno affittati da 75 proprietari. Il parco eolico ha creato circa 150 posti di lavoro durante la costruzione e circa 10 per il lavoro di gestione e manutenzione, ora che l’impianto è pienamente operativo.

Enel Green Power North America, controllata di Enel Green Power, è uno dei maggiori operatori nel settore delle energie rinnovabili in Nord America, con impianti operativi e in costruzione in 21 stati degli USA e in tre province canadesi. EGP-NA controlla e gestisce più di 70 impianti, con una capacità installata nell’idroelettrico, eolico, geotermico solare e biomasse di 1.238 MW, incluso il nuovo impianto di Rocky Ridge .

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2011, a 22,5 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 16 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore.  L’Azienda ha una capacità installata di oltre  7.100 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, i 650 impianti operativi di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

Comunicato di Avatar di EnelSharingEnelSharing | Pubblicato Lunedì, 02-Lug-2012 | Categoria: Arte-Cultura