Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Genova, Milano, Tokyo prossime mostre di Filippo Biagioli approfondimenti

Genova, Milano, Tokyo, prossime tre tappe di filippo biagioli.



Sono tre, i prossimi appuntamenti, che vedranno esposte le opere dell'artista toscano filippo biagioli.

Si inizia giovedi 22 Marzo 2012 con CON/FUSIONE 3 “filippo biagioli Insegne di potere di diverse culture africane”

Inaugurazione giovedì 22 marzo alle ore 18.00

La con/fusione continua a Palazzo Imperiale, il presidio genovese del MAP, Museo di Arti Primarie sito in Piazza Campetto 8A. Dal 22 marzo al 4 aprile saranno esposte insieme opere di Filippo Biagioli, il giovane artista toscano che accompagna l'avventura di Tribaleglobale ormai da anni, e una collezione di insegne di potere provenienti da diverse culture africane.

I tessuti plastici, le maschere di legno , gli arazzi di Biagioli evocano popoli sorprendentemente affini a coloro che usavano i bastoni rituali qui esposti: sono come immagini di se' riflesse dal profondo.

"Per questo - dice Giuliano Arnaldi, curatore della mostra e Sovrintendente del MAP- abbiamo scelto il lavoro di Filippo per presentare l'anteprima di un format che diventa stabile a partire dal 22 marzo nei nostri spazi espositivi: l'arte Himalayana. Infatti presentiamo in una teca appositamente dedicata e sotto il titolo “Himalaya, riflessi dal profondo”, la prima serie di sculture provenienti dall'area centro occidentale del Nepal: una serie di sculture oranti provenienti dalla Collezione Mordacci.

A partire dal 22 marzo sui siti www.tribaleglobale.info e www.mapmuseum.info saranno disponibili più informazioni su questa straordinaria collezione e sulle modalità con cui il MAP si propone di

far conoscere questo linguaggio dell'arte praticamente sconosciuto in occidente. Il Museo è aperto dal martedi al sabato dalle 14.30 alle 18.30 e su appuntamento telefonando al n. 329.9611927. L'ingresso è gratuito.



Secondo appuntamento a Milano, grazie a PassepARTout Unconvetional gallery che organizza dal 31 marzo al 16 aprile 2012 presso i propri spazi espositivi di Pero (MI) in Via Sempione, 239, di fronte al nuovo Polo fieristico internazionale di Fiera Milano Rho-Pero, la Rassegna collettiva “L’anello mancante”. L’evento ha lo scopo di evidenziare come anche la Nona Arte, il fumetto, appunto, possa essere fonte di ispirazione e di espressione artistica ai più alti livelli, trasformando e snaturando l’essenza dei personaggi che da oltre 100 anni popolano il nostro immaginario collettivo. Saranno esposte insieme alle opere di altri artisti. due ultimi lavori di filippo biagioli relativi al suo fumetto esoterico – analphabeta Criba e due lavori realizzati a quattro mani con l'artista Andrea Mattiello relativi al fumetto “Tecla, la Favola del Male”. Biagioli e Mattiello il pomeriggio dell'inaugurazione (ore 18.00) autograferanno e disegneranno i propri personaggi per i visitatori.



L'ultimo evento primaverile si realizzerà a Tokyo, grazie al Nroom Artspace che dal 1 Aprile 2012 proporrà una mostra di stoffe analphabetiche, dal titolo “Japanese Experience”. L'esposizione darà la possibilità ai visitatori di interagire e dialogare anche con le maschere di stoffa e i “kimono analphabetici” realizzati negli ultimi anni dall'artista toscano. Nroom artspace, è uno spazio espositivo e un'abitazione, è stato istituito con la ristrutturazione di una piccola casa a due piani costruita 37 anni fa. Tiene regolarmente mostre che rappresentano gli artisti che fanno sforzi costanti per perseguire uno stile unico creativo. Nroom artspace favorisce decisioni spontanee, prospettive e rapporti con l'arte. Propone modi a un vasto pubblico, di interagire apertamente con l'arte contemporanea. La mostra terminerà il 10 aprile.

Comunicato di Avatar di arteprimariaarteprimaria | Pubblicato Martedì, 20-Mar-2012 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop