L’industria alimentare e la sicurezza degli alimenti approfondimenti

Moltissime sono le macchine che si possono costruire oggi nell’ambito dell’industria meccanica, per gli scopi più disparati e per ogni settore industriale.

Uno dei settori più interessanti e vicino alla maggior parte delle persone è quello della pasticceria. Anche molte pasticcerie antiche e artigianali adottano le tecnologie più all’avanguardia, come la impastatrice planetaria oppure a spirale. È ovvio che queste macchine semplificano e velocizzano il lavoro degli artigiani e dei pasticceri. Ma non potranno mai sostituire del tutto l’abilità, la creatività e la fantasia dei mastri pasticceri.
Questi non sono certo macchinari da uso casalingo, vista anche la loro dimensione. Ma sono in ogni caso macchinari necessari in molte lavorazioni, industriali e non.

Sempre per restare in tema di cibo e alimentazione, un altro componente meccanico indispensabile sono le impastatrici orizzontali, che sono davvero molto utili nella produzione di biscotti, cracker e torte. L’industria alimentare è una della più fiorenti in Italia, da sempre si dice che noi italiani viviamo per mangiare, che pur essendo un’esagerazione evidenzia l’amore di molti per la buona tavola.
Oltre alle impastatrici, ci sono anche molte altri macchinari, come le spezzatrici, le sbriciolatrici. Però è molto importante che tutte queste macchine siano sottoposti a stretti controlli e che raggiungano determinati standard di sicurezza ed efficienza.

Molti macchinari e componenti meccanici si possono anche trovare nell’industria agricola. Come per esempio i sollevatori telescopici, che si possono oggi rinvenire in molte aziende e imprese agricole. Infatti, grazie alla loro struttura compatta, la loro manovrabilità e le loro prestazioni, sostituiscono magnificamente il vecchio trattore aziendale con caricatore frontale.

Come possiamo facilmente notare, sono molte le macchine e i componenti usati nell’industria agroalimentare, ad ogni stadio. Tuttavia una delle preoccupazioni maggiori in questo periodo è che il rincaro dei prezzi delle materie prime possa incidere negativamente sui livelli di sicurezza delle produzioni alimentari, poiché rischia di incoraggiare deprecabili comportamenti volti a risparmiare sulla sicurezza al fine di ridurre i costi di produzione.
La sofisticazione degli alimenti e l’abbassamento degli standard igienici e di sicurezza dei processi rappresentano un crimine particolarmente odioso perché colpisce soprattutto gli strati più indigenti della popolazione, che dispongono di una ridotta capacità di spesa e sono costretti a comprare alimenti a basso costo principalmente nei Paesi in via di sviluppo ma anche in quelli sviluppati.

Tuttavia la sicurezza alimentare è indispensabile, proprio perché si tratta di un settore cosi importante e delicato. Nessuno dei numerosi fattori che determinano la crisi dei mercati e dei consumi può giustificare a livello internazionale un arretramento dei livelli di sicurezza e igiene degli alimenti, i quali devono continuare a costituire oltre i confini nazionali un prerequisito ed una priorità irrinunciabile. Questa la decisione dell’industria alimentare italiana. Una decisione importante per la sicurezza di tutti.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl - Posizionamento su baidu

Comunicato di Avatar di martinappmartinapp | Pubblicato Giovedì, 30-Apr-2009 | Categoria: Arte-Cultura