Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

53° Biennale di Venezia, Pacific Trash Vortex, Giuliano Ravazzini approfondimenti

Biennale di Venezia - Città di Venezia dal 7/06/2009 al 22/11/2009 affissioni  Pacific Trash Vortex 

Lo chiamano Oceanic garbage patch oppure Pacific Trash Vortex, ed è esattamente un vortice di spazzatura nell'Oceano Pacifico.

L’artista Giuliano Ravazzini immagina questa colossale area tossica (che ha un diametro di 2500 km ed è profonda 30 mt.) come un brodo plastico o una zuppa traslucida sospesa nell’acqua. E' come se fosse un'immensa isola galleggiante nel mezzo dell'Oceano Pacifico, composta da spazzatura anziché rocce. Questa incredibile e poco conosciuta discarica  si è realmente formata a partire dagli anni Cinquanta, in seguito all'esistenza  di  una lenta corrente oceanica che, muovendosi in senso orario a spirale, ha determinato l’accumulo dei materiali abbandonati. A causa di questo vortice l'area si è riempita di plastica al punto da essere considerata una vera e propria isola galleggiante.

Un deserto oceanico immaginato dall’artista come  un luogo dove la vita si è ridotta al minimo, un rifugio forzato di biodiversità e come tale generatore attivo di mutamenti in divenire. Forse vi sono in corso processi di adattamento, pesci pionieri in grado di viverci, in tal caso un segnale che l’equilibrio biologico si sta riorganizzando. Interrogativi e motivate supposizioni ci inducono a riflettere, l’artista con questo racconto risveglia in noi stupore, meraviglia e indignazione. FATTA "L'ISOLA"
All’origine questi rifiuti erano spontaneamente sottoposti a biodegradazione, ma questo lento processo non è in grado di smaltirne la quantità in eccesso. La plastica invece di essere fotodegradata si disintegra in pezzi sempre più piccoli, che mantengono la caratteristica  polimerica anche quando raggiungono le dimensioni di una molecola, la cui ulteriore assimilazione risulta molto difficile.
Il galleggiamento di tali particelle, che apparentemente assomigliano a zoo plancton, inganna i molluschi che se ne cibano, e che finiscono  nella catena alimentare.

Se di fronte a tematiche ambientaliste o a istanze ecologiche più o meno evidenti parliamo di opere site specific, l’artista ironicamente ci parla di site pacific, e si interroga se non è questo un luogo antropizzato degno di attenzione, al pari degli intrecci di tronchi costruiti sulla sponda opposta dello stesso mare.

L’opera d’arte di Ravazzini consiste nel visualizzare in una cartografia  gli effetti devastanti, costruendo meticolosamente un’impressionante e gigantesca  immagine del  planisfero attraverso un processo “coloured” di ricalcolo binario.

 

Ilario Baudanza

 

Durante la 53. Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia il progetto Pacific Trash Vortex si manifesterà ai giardini, e attraverso  530.000 indirizzi email

Raggiungerà una selezione di utenti Web, e sarà visibile in laguna attraverso il servizio di affissioni pubbliche.

Approfondimento: http://www.baiarte.com
Comunicato di Avatar di ilario baudanzailario baudanza | Pubblicato Lunedì, 27-Apr-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

4.50

2 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop