Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Trauma dentale: lo spiega la Clinica Vitaldent Monza approfondimenti

Che cosa succede se, a causa di una caduta o un trauma il dente è completamente rotto. Lo spiegano i Dentisti della Clinica Vitaldent Monza.

Esistono due tipi di traumatismi diversi a seconda che la forza agisca direttamente o indirettamente su di essi e che la forza stessa sia brusca e molto violenta e di breve durata oppure debole ma continuativa e ripetuta nel tempo. Il colpo si può manifestare dall’esterno, normalmente è completamente inaspettato, si può verificare, a causa di un colpo imprevisto, o può intervenire durante la masticazione a causa di una interposizione accidentale, come per esempio un corpo estraneo come il un nocciolo di frutta. Nel primo caso, spiega la Vitaldent, i denti più frequentemente interessati sono i frontali superiori e inferiori, nel secondo sono i premolari e i molari, e la frattura totale o parziale di questi ultimi si realizza più facilmente se i denti erano stati precedentemente resi meno resistenti da otturazioni o perni-moncone.

La Clinica Vitaldent Monza aggiunge: se a causa di un trama si verifica la rottura di una parte del dente ma la radice rimane nella mascella, il trattamento a cui si può ricorrere è la devitalizzazione, a cui deve seguire una ricostruzione del dente, coprendolo poi con una corona. Se il dente cade interamente, il Dentista nel più breve tempo possibile dovrà re-inserirlo nella gengiva e fissarlo ai denti adiacenti. Il tempismo in questo caso è fondamentale: entro 30 minuti dal trauma, le possibilità di successo di salvare il dente sono alte (90%). Oltre i 60 minuti la probabilità diminuisce del 60% e dopo 90 minuti, le probabilità è molto bassa. Pertanto, la cosa più importante è recarsi presso un Centro Odontoiatrico Vitaldent al più presto.

Fonte: salutedentale.wordpress.com

 

Comunicato di Avatar di mary360mary360 | Pubblicato Mercoledì, 14-Dic-2011 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop