Videosorveglianza: alta risoluzione e la qualità dei dettagli al minor costo approfondimenti

La tecnologia messa in campo dai servizi di Videosorveglianza è profondamente cambiata nel corso degli ultimi dieci anni, soprattutto con il passaggio dall'analogico al digitale, un momento di grandi trasformazioni nel settore audio e video. Se con la precedente tecnologia analogica un'immagine live non aveva più di 0,4 megapixel di risoluzione e un'immagine registrata in genere ne aveva 0,1 megapixel (CIF), con le nuove tecnologie digitali il numero dei dettagli che possono essere registrati aumenta in maniera considerevole.
Infatti, una telecamera moderna da 3,1 megapixel può registrare una quantità di dettagli 30 volte superiori. La capacità di registrare immagini più dettagliate si accompagna alla possibilità di riprendere maggiori aree, con panorami fino a 360°. Consentendo di riprendere panorami più ampi, le telecamere moderne permettono di ridurre il numero delle telecamere installate e quindi i costi per chi ha deciso di effettuare una nuova installazione.
Ma il più grande vantaggio delle moderne telecamere digitali di videosorveglianza è che incorporano un vero e proprio server Web che consente di accedere alle immagini e  di controllare la telecamera (zoom e brandeggio o pan e tilt) da remoto. Insomma, con le nuove telecamere digitali (chiamate anche Network Camera o IP Camera) è sufficiente una connessione Intranet/Internet per controllare tutto ciò che accade nell'area videosorvegliata e in qualunque momento del giorno. Questo tipo di telecamere garantisce un livello di operatività sconosciuto in passato, o realizzabile solo in parte tramite costose interfacce analogiche.
Poter usufruire, dunque, di un servizio di Videosorveglianza a questo livello di operatività è un fattore di grande vantaggio. Difficile è trovare il fornitore di servizi di Videosorveglianza competente, affidabile e soprattutto conveniente. Un buon modo per valutare il fornitore di servizi di videosorveglianza è controllare i clienti per i quali si è occupato di installazioni e impianti di videosorveglianza. Un esempio, a Napoli, è Cesaweb SpA, società di servizi ICT - Information & Communication Technology.
Cesaweb si è aggiudicata nel 2008 un'importante commessa pubblica per la realizzazione di una completa infrastruttura hardware/software per il servizio di videosorveglianza dei Centri per l'Impiego della Provincia di Napoli. L'infrastruttura realizzata per Asub SpA, per conto della Provincia di Napoli, era composta da oltre 200 telecamere interne/esterne. Oltre alla fornitura e messa in opera delle apparecchiature, Cesaweb ha curato la messa in opera e gestione della Sala Operativa di controllo preposta alla gestione del servizio in modalità H24-7/7 GG.
Forte di questa importante referenza, a cui ne sono seguite altre di minore entità, pur sempre di elevato livello progettuale, e della certificazione ottenuta da Mobotix, uno dei leader mondiali di sistemi di videosorveglianza con tecnologia IP,  nel  2011 Cesaweb ha avviato una partnership strategica con Ghisamestieri srl (FC). La partnership è nata allo scopo di realizzare progetti di illuminazione pubblica integrata con sistemi di videosorveglianza inseriti nei pali di illuminazione.
I prodotti di videosorveglianza offerti da Cesaweb possono essere installati presso tutti i punti 'critici' delle strutture, funzionano 24 ore su 24, registrano le immagini, e sono configurabili per attivare gli allarmi in base a determinati eventi. Grazie all’implementazione di un sistema di videosorveglianza, un solo addetto può controllare tutti gli ingressi di uno o più edifici, e utilizzare la funzione di interfono integrata per dialogare con i visitatori o per aprire cancelli e alzare sbarre. Un unico sistema di videosorveglianza sostituisce, così, il lavoro di un'intera unità operativa dedicata alla sorveglianza, notoriamente più costosa. Scegliere Cesaweb per progettare ed installare un impianto di videosorveglianza significa scegliere il partner che permette di ottenere il miglior rapporto costo/efficacia , rispetto ai sistemi di sorveglianza tradizionale.

Comunicato di Avatar di alessandrorovere85alessandrorovere85 | Pubblicato Lunedì, 12-Set-2011 | Categoria: Arte-Cultura