30 associazioni umanitarie allontanate dal Sudan in crisi approfondimenti

Dopo la richiesta della Corte Penale Internazionale dell’Aia per l’arresto cautelare del Presidente sudanese Omar Hassan al-Bashir, oltre 30 organizzazioni non governative internazionali sono state espulse immediatamente dal paese.

La Corte Penale Internazionale non aveva mai condannato un presidente in carica per crimini contro l’umanità, ma la terribile situazione locale (ricordiamo il genocidio nel Darfur) ha portato a questa inevitabile richiesta di pena.

La situazione rimane caotica e lo scorso 25 febbraio furiosi scontri a fuoco erano scoppiati nel Sudan meridionale tra il movimento militare “Sudan People's Liberation Army” ed un gruppo armato conosciuto come “Joint Forces”. A seguito di questi scontri oltre 500 adulti e 700 bambini hanno trovato rifugio al Villaggio SOS di Malakal, grazie alla forte organizzazione che SOS Villaggi dei Bambini ha creato negli anni sul territorio.

Fortunatamente SOS Villaggi dei Bambini continua a rimanere attiva nel paese, attraverso i due Villaggi SOS locali, i programmi di emergenza e quelli di rafforzamento familiare, per sostenere ogni giorno la popolazione in forte difficoltà. Al momento non è possibile immaginare come si evolverà la situazione nelle prossime settimane, ma l’associazione sta facendo tutto il possibile per essere in grado di rimanere in Sudan

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno SOS Italia e l’adozione a distanza di SOS Villaggi dei Bambini  in Africa, è possibile consultare il sito dell’associazione: www.sositalia.it

SOS Italia Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata nell’assistenza ai minori in difficoltà e nella prevenzione all’abbandono. Da più di 60 anni la famiglia SOS è impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa 72.500 minori orfani o abbandonati, così come un milione di persone  che rientrano nei suoi programmi di sostegno alle famiglie. Dal sito di SOS Italia è possibile adottare un bambino a distanza  o fare una donazione per sostenere le famiglie disagiate: www.sositalia.it

Approfondimento: http://www.sositalia.it/