Luci ed ombre sulle minoranze musulmane in Cina
In occasione della consueta rassegna OrientArsi, VersOriente presenta un approfondimento culturale di stringente attualità: "luci e ombre sulle minoranze musulmane in Cina"
sabato 14 marzo 2009 ore 18.30 presso VersOriente (vicolo Cellini 17, Roma)ingresso libero
Interviene:Elena Caprioni (cultrice della materia in storia della cina moderna e contemporanea)
La Repubblica Popolare Cinese, pensata nell’immaginario popolare come una società omogenea dal punto di vista etnico e sociale, in realtà vanta una presenza significativa di minoranze musulmane (20 milioni). Il seminario, dopo una breve introduzione sulla diffusione dell’Islam in un contesto pragmatico - materialista quale quello cinese, intende analizzare i seguenti temi:
- le diverse minoranze musulmane cinesi e il ruolo dell’Islam nella costruzione della loro identità;
- la politica del governo cinese nei confronti dei musulmani;
- le minoranze musulmane tra assimilazione e separatismo. Inoltre, a richiesta sarà possibile approfondire queste tematiche attraverso un corso di tre mesi nel quale verranno esaminati i vari aspetti collegati, quali definizione di “nazionalità” e “etnicità” nella RPC; revival del nazionalismo e dell’Islam; relazioni che intercorrono tra maggioranza (han) e minoranze musulmane in un contesto islamico non-arabo.
Elena Caprioni Laureata con lode in Lingue e Civiltà Orientali e Dottore di Ricerca in Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dell’Asia. Ha perfezionato i suoi studi sulla Cina presso l’Università di Lingue Straniere di Pechino e l’Università Centrale delle Minoranze etniche di Pechino grazie alla borsa di studio offerta dalla Repubblica Popolare Cinese, e sul Xinjiang presso la Indiana University (USA) e l’ Università del Xinjiang di Urumqi (RPC). La sua attività di ricerca riguarda i processi di assimilazione/integrazione nella regione più nord-occidentale e musulmana della Cina, ossia il Xinjiang. Oggi è cultrice della materia in Storia della Cina Moderna e Contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
