Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Rimini: non solo spiagge ma città europea della cultura approfondimenti

Da pochi giorni è stato inaugurato a Rimini un nuovo progetto, chiamato Strategic Lab, che si ripromette di coinvolgere i creativi, gli artisti e gli operatori culturali riminesi.

Sì perché al contrario di come molti credono, Rimini non è solo uno dei luoghi di villeggiatura più rinomato e desiderato d'Europa da tutti i turisti, soprattutto i giovani, che ogni anno non vedono l’ora di approfittare delle numerose hotel offerte Rimini, ma è anche un luogo ricco di cultura e creatività.

Questo progetto si propone stimolare la partecipazione di tutti gli artisti e i creativi al processo di programmazione avviato a Rimini con il Piano strategico, che sarebbe sicuramente arricchito da questi contributi. Il progetto è ancora agli inizi, ma già sembra promettere molto bene, con varie iniziative molto interessanti.

Rimini, che da sempre è famosa per le sue spiagge e per i locali, è considerata soprattutto la capitale italiana del divertimento e dello svago, soprattutto in estate, con frotte di turisti che affollano i numerosi hotel sul mare per potersi tuffare subito in acqua o essere in prima fila per prendere il sole. Ma questo innovativo progetto potrebbe far emergere anche un altro aspetto della città, un aspetto finora sconosciuto agli stessi riminesi.

Lo Strategic Lab avrebbe un ruolo fondamentale nella stimolazione dei processi artistici nella città, sarebbe un contenitore dove le idee, le provocazioni, i sogni di tutti gli artisti potrebbero trovarsi, confrontarsi e svilupparsi. Questo permetterebbe di mettere insieme un patrimonio fondamentale per la città, una ricchezza di risorse che potrebbero in questo modo mettersi in comunicazione con il Piano strategico del comune di Rimini.
Con questo Piano strategico tutti i riminesi sono chiamati ora a ridisegnare il volto futuro della loro città. E proprio dall’istituzione dello Strategic Lab, nel quadro del Piano strategico, è nata una nuova proposta che farebbe sognare la nascita di una Rimini diversa, non solo meta di divertimento ma che guardi alla cultura, all’arte come patrimonio irrinunciabile.

Cultura e creatività sono da sempre punti forti del nostro paese, proprio per enfatizzare questi aspetti Rimini vorrebbe anche candidarsi a capitale europea della cultura per il 2019. Sembra un azzardo ma i fatti dicono il contrario. Dai dati emersi in una ricerca dello Strategic Lab, Rimini ha un patrimonio culturale di ampio respiro. A Rimini si trovano moltissime compagnie teatrali, molte di livello europeo, inoltre vi sono anche moltissimi artisti, intellettuali e creativi.

Certo la strada per arrivarci è lunga e la meta non è facile da raggiungere, ma il comune ha già iniziato a impegnarsi molto su questo fronte. Eventi, mostre, convegni sono solo alcuni degli appuntamenti che attendono i turisti degli hotel con piscina, che tra un tuffo e l’altro possono approfittarne anche per ammirare un po’ di quel patrimonio creativo e culturale che da sempre contraddistingue il belpaese.
Se già prima Rimini era una delle mete più ambite, si può stare certi che d’ora in poi avrà sempre più da offrire, anche ai turisti più esigenti che non si accontentano di passare tutti i giorni in spiaggia e le serate in discoteca.


A cura di:
Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Motori di ricerca

 

Comunicato di Avatar di martinappmartinapp | Pubblicato Lunedì, 02-Mar-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop