I veli della Luna, concorso letterario di Akkuaria
E' un concorso riservato ad opere inedite e dà la possibilità agli esordienti e non solo di cimentarsi con la scrittura per passione, sfogo, riflessione, competizione e altro ancora. Prima di tutto ci si mette alla prova con se stessi e il premio o la menzione hanno proprio il compito di ricompensare il coraggio dello scrittore.
Il nostro augurio è che iniziative del genere, come concorsi e manifestazioni artistiche, siano sempre più numerose, in quanto il patrimonio culturale è una risorsa importantissima per la comunità.
Il concorso “I veli della luna”, giunto alla sesta edizione, ha riscosso un grande successo; numerosa è stata la risposta all’invito di scrivere poesie e racconti brevi su tema libero di ottima qualità.
Questo ha consentito a tutti i partecipanti di esporre come meglio credevano i loro sentimenti e le loro esperienze: dalla natura all’amore, dalla vita alla morte fino a temi di attualità come il traffico d’organi e il viaggio dei profughi. Poesie originali nello stile, classiche nel linguaggio, diverse nella esposizione di un tema comune ma con un solo filo conduttore: la voglia di comunicare, offrendo agli altri un po’ di sé stessi.
Il fine di questa manifestazione è di dare spazio alla creatività, con una priorità di scelta per le opere volte a cogliere l’essenza delle cose.
Perché la luna? Perché è sempre stata al centro delle più belle poesie d’amore, dei racconti più romantici. Leopardi le dedicò alcuni suoi componimenti, rivolgendosi ad essa sempre angosciato. Anche la leggendaria poetessa greca Saffo compose poesie, di cui ci sono giunti solo frammenti, in onore di questo disco lucente. È anche il luogo degli eventi meravigliosi, irreali.
Il bando è pubblicato al seguente indirizzo
http://www.akkuaria.com/ivelidellaluna/
Le migliori opere saranno selezionate e inserite nell'antologia del premio.
Reazioni:
Voto medio
3.00
1 VOTO
Iscriviti
