FASHION? NOT NOW, PLEASE
Twelve presenta
"FASHION? NOT NOW, PLEASE"
Illustrazioni di Claudio Francesco Maria Simonetti
a cura di Indira Fassioni
Vernissage
Mercoledì 19 Gennaio 2011, ore 19.00
Agli albori della nuova stagione, il Twelve si riconferma contenitore di meraviglie capace di raccogliere ed accogliere designer, fashion designer, artisti e fotografi.
Dal 19 Gennaio 2011 con “Fashion? Not Now, Please” il Twelve rinnova la sua identità di “Love Arts” aprendo una vetrina sulle illustrazioni di moda realizzate da Claudio Francesco Maria Simonetti per le sfilate Haute Couture di New York e Parigi.
A ricreare l’atmosfera del laboratorio di idee che manovra il mondo della moda ci sono i disegni di dodici abiti caricaturali indossati da modelle trasfigurate, bambole austere colte in pose inattese al limite tra grossolanità e raffinatezza. Le immagini, ricche nei dettagli, tengono in vita un legame saldo tra realtà ed autopercezione dei soggetti, inseriti all’interno di una narrazione di figure che sostengono con fermezza il loro carattere e la loro natura. Le posture ricercate dei figurini non rinunciano al personale modo di essere e alla volontà di apparire, denunciando, allo stesso tempo, ogni sorta di spirito imitativo. Svincolati dalla staticità propria dei modelli cartacei, gli abiti hanno vita autonoma, dimenticano il loro valore d’uso più comune e si ribellano alla banalità e all’anonimato. Fantasie esportate e connesse a identità stilistiche originali, accentuate da gesti e movimenti che rispecchiano circostanze esistenziali e stili di vita differenti. L’artista utilizza il processo immaginativo come strumento di indagine della relazione inevitabile tra abito, accessorio e persona, un rapporto che precede e presiede le dinamiche del consumo.
Claudio Francesco Maria Simonetti, con sentimento rinnovato, rilegge le creazioni di famosi stilisti, come Valentino e Givenchy, isolando e decontestualizzando i modelli per poi avvolgerli in un’atmosfera onirica fatta di accostamenti improvvisi, di impasti di colore e di forme.
Un ringraziamento particolare a Stefano Guerrini www.webelieveinstyle.it
A sonorizzare l’aperitivo Davide Monteverdi aka Deejay Dave, dj, consulente musicale, giornalista musicale, ideatore della One Night Razzputin.
Nel cuore di Porta Romana, aperto da mattina a sera Twelve il locale con "più anime" rinnova il suo amore per l'arte.
Ogni mese il locale offrirà una cornice artistica differente, nulla escluso: quadri, foto, oggetti di design, reading di poesia e tutto ciò che è amore per l'arte.
Ad ogni serata sarà abbinata una piccola degustazione eno-gastronomica.
In Mostra fino a venerdì 25 febbraio 2011
Vernissage Mercoledì 19 gennaio 2011, ore 19.00
Twelve Viale Sabotino 12, Milano - Ingresso libero tel. 02.89073876
Rosaspinto Direzione Artistica e Ufficio Stampa
tel: 333 8864490 - info@rosaspinto.it - www.rosaspinto.it
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
