Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Un italiano a Parigi. Il pittore Enrico Accatino oggetto di studio in Francia.

Questa volta l'Italia fa parlare di sè. Lectio Magistralis e presentazione di alcune delle opere più significative, con il coinvolgimento degli studenti universitari, di un artista italiano. Un evento culturale e istituzionale svoltosi il 25 ottobre 2010 presso il Salone degli Arazzi della Citè di Parigi per ricordare l'opera e la figura del maestro italiano Enrico Accatino (1920-2007) che proprio nella capitale aveva iniziato il proprio percorso espressivo, entrando in contatto con alcuni dei maggiori artisti dell'epoca, inserendosi in un contesto assolutamente europeo.La scelta del luogo ricorda anche l'impegno che il maestro Accatino ha rivolto alla cultura dell'arte tessile, dell'arazzo e della fiber art della quale è stato il massimo esponente nel nostro paese tra gli anni '60 e gli anni '90.

L'intervento dell'Accademico francese Jean Grevin ha inoltre sottolineato le affinità del percorso artistico ed espressivo dell' l'artista italiano con alcuni maestri d'oltralpe come Pignon, Soulages e Riopelle nel contesto di una rivalutazione delle opere del periodo astratto/espressivo tra gli anni '50 e '60, oggi premiato anche da un rinnovato interesse del mercato. Nel corso dell'evento è stato inoltre proiettato un documentario realizzato nel 1969 presso alcune arazzerie italiane restaurato dalla cineteca francese (Artcomnews).

Comunicato di Avatar di artcomnewsartcomnews | Pubblicato Sabato, 30-Ott-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop