Tutto sui Tappeti Moderni
Quando si parla di arredamento, è bene ricordare che ambienti di stile acquistano carattere grazie ai dettagli e agli accessori. Tra questi i tappeti sono tra i più gettonati e apprezzati da designer, arredatori e appassionati d’arte. Certo, i tappeti persiani sono i tappeti per antonomasia, ma anche i bellissimi tappeti moderni e di design possono aiutarci a completare o a cambiare radicalmente lo stile del nostro arredamento. Forme astratte, geometriche o floreali possono integrarsi in armonia con tanti stili differenti e dare fascino alla nostra casa.
Tradizione, Modernità e Nuove Soluzioni Estetiche
Impariamo prima di tutto a distinguere tra tappeti di bassa qualità e manufatti di valore: i tappeti più preziosi sono sempre annodati a mano, secondo metodi antichissimi e tramandati fino ai giorni nostri dai più bravi maestri di quest’arte. Così come i tappeti persiani, anche i tappeti moderni sono realizzati con specifici materiali: generalmente in lana, ma non sono inusuali inserti in seta o canapa, che donano non solo morbidezza al vello, ma anche luminosità e resistenza. Secondo la tradizione anche i colori hanno origine vegetale e derivano da erbe, fiori o cortecce d’albero.
Quali differenze ci sono tra i tappeti persiani e i tappeti moderni? Le differenze sono date da più fattori: provenienza, età e motivi. I tappeti contemporanei sono infatti rivisitazioni in chiave moderna dei classici temi decorativi, mentre i tappeti di design sono come tele dove l’autore dà libero sfogo alla propria immaginazione: si trovano infatti tappeti di tutti i colori e le forme, tappeti che hanno pattern geometrici, decori floreali o ispirati alla natura, soggetti astratti e tanti altri soggetti. I tappeti moderni, contemporanei e di design sono così la dimostrazione di come sia possibile unire tecniche tradizionali a gusti estetici moderni.
Un tappeto ha sicuramente funzionalità pratiche (suddivide gli spazi, attutisce i rumori, isola il pavimento), ma l’unicità e il forte impatto cromatico che può portare un tappeto moderno lo rende il vero protagonista dell’ambiente, tanto che spesso si parla di opere d’arte da pavimento e c’è chi i tappeti li appende al muro come se fossero arazzi.
Dove Trovare i Migliori Tappeti Moderni
I tappeti di oggi vengono realizzati in molte aree dell’ex Unione Sovietica: provengono da Tagikistan, Kirghizistan, Turkmenistan e Uzbekistan, senza sminuire i maestri delle popolazioni che vivono in Afghanistan e in Pakistan. I processi di produzione sono cambiati negli anni e prevedono l’uso di lane importate per esempio e fatte poi lavorare da annodatori di popolazioni diverse. Tradizionalmente il luogo di provenienza dava il nome al tappeto e ne diventava segno distintivo di qualità, mentre oggi il nome è diventato un aggettivo di pura fantasia: meglio quindi ricordarsi di controllare le caratteristiche tecniche.
Persiano, orientale o moderno, ogni tappeto è unico e con personalità più o meno forti, proprio come noi, e in caso di dubbi su quale sia il più adatto a casa nostra, è sempre consigliabile consultare degli esperti del settore per inserire un nuovo elemento in completa armonia con il resto dell’arredamento e dei mobili.
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
