Soluzioni low cost per ristrutturare una casa in affitto
Per chi vive in affitto è importante personalizzare la propria casa. Fare qualcosa che la faccia sentire sua, senza spendere troppi soldi e senza che questo crei problemi con il proprietario.
Ecco alcuni consigli per sentirsi più a casa!
Cambio lampade, lampadari e arredo
Poco impegnativo e di forte impato è il cambio dei lampadari. Spesso nelle case in affitto i lampadari non sono il massimo, soprattutto se sono case non ristruturate. Se la casa non è arredata potrebbero non esserci affatto. In alcuni ambienti un bel lampadario può fare la differenza. Centrato su un tavolo è perfetto. Da considerare anche le lampade da terra, facilmente trasportabili in un nuovo appartamento.
Quando si entra in una casa poco o male arredata, si può proporre di rinnovare l'arredo in cambio di una riduzione del canone di affitto.
Dipingere le pareti e mettere carta da parati
Imbiancare, usare colori che siano congeniali al proprio modo d'essere, è sempre concesso. Scegliere personalmente il colore è anche un modo per adattare la casa all’arredamento che si ha già o per infondere il proprio stile.
Anche mettere la carta da parati è permesso in appartamenti in affitto. La carta da parati trasforma gli spazio, per cui scegliendo personalmente il motivo decor si avrà subito un cambiamento di forte impatto. Se poi al proprietario non piace dovrè essere rimossa quando si cambia casa! Utilizzando una carta da parati autoadesiva e removibile si potrà riutilizzare e il lavoro sarà molto più semplice (e senza costi di rimozione!).
Pavimenti effetto legno
Il parquet è sempre il parquet, però posare un pavimento effetto legno è un piccolo lavoro di ristrutturazione che volendo puoi anche eseguire senza l’aiuto di un professionista. Esistono diverse possibilità a seconda del caso, un laminato flottante con posa a incastro oppure un pavimento vinilico effetto legno, sono così simili al vero parquet che sarà difficile distinguerli!
Tende
Montare delle tende in una casa in affitto non è un problema, in ogni caso sempre meglio chiedere al proprietario. Il risultato è immediato. La luce filtrata attraverso le fibre del tessuto si diffonde uniformemente e avvolge con morbidezza l’ambiente. L’effetto che le tende hanno su una casa è quasi magico hanno il potere di creare armonia.
Piccole modifiche al bagno
Se non è stato ristrutturato di recente il bagno potrebbe essere il punto debole di un appartamento. La cosa da fare se si è in affitto è cercare di attualizzarlo puntando su elementi per l’organizzazione più moderni. Se scegli qualcosa in legno il bagno risulterà meno freddo, se a questo aggiungi qualche pianta lo avrai totalmente trasformato.
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
