Il ruolo dei banchi bar neutri e refrigerati approfondimenti

Chi sta per avviare un bar o una attività similare in cui è prevista la preparazione e la somministrazione di bevande, deve fare attenzione alla scelta delle attrezzature da bar che andranno sistemate nel’area destinata al barista. In particolare si tratta del banco bar e del retrobanco, compresi tutti gli altri elementi dell’arredamento bar, come banchi cocktail, vetrine refrigerate, espositori per snack ed altro ancora.
Nell’area di lavoro del personale si trova il bancone del bar, che è quello visibile dal cliente ed è quindi quello che si presta maggiormente ad un intervento mirato a favorirne l’estetica, il banco bar, che è la zona di preparazione delle bevande e degli snack e il retrobanco, dove trovano posto bottiglie di alcolici usate per i cocktail e le attrezzature per il caffè.
I banchi bar, più che dalla linea estetica gradevole, devono essere caratterizzati da praticità e funzionalità; si dividono in sottobanco (in cui trovano posto le lavabicchieri e le altre attrezzature del bar maggiormente usate) e piano di lavoro vero e proprio, usato dal barista.
I banchi bar si suddividono in banchi refrigerati e banchi neutri: entrambi sono realizzati in acciaio inox con lo scopo di garantire massima resistenza e praticità nelle operazioni di pulizia. Tutti i bar sono dotati di almeno un banco refrigerato, il cui utilizzo è praticamente imprescindibile, perché consente la conservazione di bevande e di cibi che necessitano di refrigerazione come dolci, tramezzini ed altri snack. Gli alimenti deperibili vengono normalmente conservati nelle vetrine refrigerate, quando devono essere esposti al cliente.
Solitamente i banchi bar refrigerati sono dotati di una cella monoblocco isolata con poliuretano ecologico senza gas CFC e con pareti interne e fondo in acciaio inox, oltre ovviamente a vani accessori, cassettoni e sportelli, sempre in acciaio, con chiusura ermetica. Inoltre i migliori banchi refrigerati dispongono di comandi elettronici per la regolazione della temperatura (di solito compresa tra 4 e 8 gradi) e di dispositivo per lo sbrinamento automatico.
Questa è forse la parte dell’arredamento di un bar più delicata, perché deve essere scelta per agevolare il lavoro del personale e per resistere ad un utilizzo intenso anche nel lungo periodo.

Approfondimento: http://www.allforfood.com
Comunicato di Avatar di AllForFoodAllForFood | Pubblicato Lunedì, 23-Nov-2015 | Categoria: Arredamento