Lendix annuncia un nuovo fondo da 200 milioni di euro per finanziare le PMI italiane ed europee

Il Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI) tramite il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), CNP Assurances, Eiffel IM, Groupama, Zencap AM, Matmut e Decaux Frères Investissements sono tra i primi investitori coinvolti in questo nuovo programma di finanziamento per le PMI

120 milioni di euro sono già stati impegnati e i primi prestiti verranno concessi a febbraio

Milano, 16 gennaio 2018 - Questo nuovo strumento di investimento subentra al fondo da 90 milioni di euro che Lendix, la piattaforma europea di prestiti alle imprese, ha chiuso nel luglio 2017 e che ha consentito di finanziare quasi 250 PMI europee.

Alcuni rilevanti investitori che avevano già investito in Lendix hanno rinnovato il loro impegno attraverso questo nuovo fondo. Dopo aver investito 18,5 milioni di euro nel luglio dello scorso anno, il Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI), attraverso il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), ha rinnovato il proprio impegno nei confronti della piattaforma, in linea con l'incremento del nuovo fondo.

“Questo nuovo impegno da parte di rilevanti investitori istituzionali consentirà a Lendix di finanziare la crescita di più di 600 piccole e medie imprese” commenta Olivier Goy, Fondatore di Lendix.

“Siamo molto orgogliosi di poter contare, per la prima volta, sul sostegno di investitori spagnoli e italiani. Questo rafforza il nostro posizionamento europeo" ha aggiunto Patrick de Nonneville, COO di Lendix.

“Il nostro contributo riflette il nostro forte impegno nei confronti delle PMI francesi ed europee", ha dichiarato Pier Luigi Gilibert, Amministratore Delegato del Fondo Europeo per gli Investimenti. “Il nostro obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo delle imprese facilitandone nel contempo l'accesso a nuovi e interessanti canali di finanziamento. Attraverso la sua piattaforma, Lendix assolve perfettamente alla missione del FEI di finanziare e supportare le PMI europee nelle loro strategie di sviluppo".

Grazie a questo nuovo fondo, Lendix intende finanziare le PMI europee attraverso prestiti che vanno da 30.000 a 5 milioni di euro.

ATTENZIONE

Prestare denaro alle imprese comporta un rischio di perdita del capitale e richiede l'immobilizzazione dei tuoi risparmi.  Non prendere in prestito somme oltre la tua capacità di rimborso.

Per ulteriori informazioni:

Lendix Italia

Roberta Pazzini

tel: 02 87250887

email: pazzini@lendix.com

Axicom

Chiara Possenti

tel: 02 75261121

email: chiara.possenti@axicom.com

Sandro Buti

tel: 02 75261123

email: sandro.buti@axicom.com

__________________________________________________________________________________________

Lendix

Lendix è la piattaforma europea di finanziamento online per le imprese leader in Francia e in Europa continentale (fonte: Altfi). Nel 2017, Lendix si è classificata per la seconda volta nel rapporto FINTECH100 realizzato da KPMG e H2 Ventures. Su Lendix, le imprese possono ottenere un finanziamento direttamente da investitori privati e istituzionali senza passare attraverso il canale bancario. Gli investitori possono investire i propri risparmi in modo utile e profittevole per supportare l’economia reale mentre le imprese possono accedere ad una nuova fonte di finanziamento semplice ed efficiente. Su Lendix sono già stati prestati €150 millioni a oltre 300 progetti imprenditoriali per lo sviluppo di PMI di varie dimensioni e settori. Lendix è operativa in Francia, Spagna e Italia.

Comunicato di Avatar di AxicomAxicom | Pubblicato Martedì, 16-Gen-2018 | Categoria: Finanza